Come non andare fuori di...TEST!

Speciali

A settembre i test d'ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso. Corsi e consigli per prepararti.

  • 30/06/2015

  • Valore

Redazione di Educaweb
Se siete fra coloro che in questi giorni stanno affrontando le prove di maturità, sicuramente non vedrete l'ora di avere tra le mani il tanto sospirato diploma. Una volta superata questa tappa, potrete tirare un sospiro di sollievo e godervi un'estate spensierata, con la consapevolezza di avere fatto un'altro passo importante verso il vostro futuro di persone adulte. Godetevi la spensieratezza del momento, il tempo vola, e magari tra poco dovrete affrontare un'altra prova importante…i test d'ingresso all'università! Proprio in questi giorni il Ministero dell'Istruzione ha reso note le date in cui si svolgeranno le prove d'accesso alle facoltà a numero chiuso che si terranno nel mese di settembre. 
 
L'ISCRIZIONE ONLINE
 
Come affrontare al meglio questa prova? Abbiamo chiesto ai nostri esperti di orientamento alcune informazioni e qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.  
 
TEST...MA DOVE CI SI ISCRIVE?
 
Per sostenere i test d'ingresso a Medicina o a qualunque altra facoltà a numero chiuso, occorre iscriversi online tramite il portale del Ministero della Pubblica Istruzione e pagare una tassa d'iscrizione. La ricevuta del pagamento andrà poi esibita il giorno stesso del test.
 
COME SUPERARE LE PROVE
 
Ora che vi siete iscritti, non vi resta che prepararvi al meglio e sperare di superare il test. Ecco alcuni consigli preziosi:
 
Prendete i libri giusti - E' vero che i libri del liceo possono sempre tornare utili, ma per superare i test, per esempio di medicina, occorre una preparazione ad hoc che può esservi data da guide specifiche che non comprendono solo parti teoriche ma anche esempi di quiz sui quali esercitarsi. In alternativa, potete iscrivervi a qualche corso di preparazione specifico, se ve ne sono.  
 
Documentatevi sui test precedenti - Può essere utile conoscere i quesiti ai quali hanno dovuto rispondere gli studenti degli anni precedenti. Certo, non si tratta delle stesse domande, ma è un buon modo per allenarsi e testare la vostra preparazione. 
 
Informatevi bene sul test - Quante domande comprende il questionario, quanto tempo avete a disposizione per completarlo, come è strutturato il test: sono tutte informazioni che potrete leggere sul decreto ministeriale sui test di ammissione a graduatoria nazionale, che uscirà qualche settimana prima della prova. In questo modo saprete come gestire al meglio il tempo e come organizzarvi nel momento decisivo. 
 
Occhio al tempo - Quando avrete sotto gli occhi il test, scorrete subito le domande e rispondete prima a quelle di cui siete sicuri, in modo da poter lasciare più spazio a quelle che richiedono un maggiore impegno. 
 
Contenete il rischio - in caso di dubbio amletico riguardo a una domanda, valutate bene se è il caso di rispondere: di solito le risposte sottraggono dei punti!
 
Speriamo che questi consigli possano esservi utili…nel frattempo vi auguriamo una buona estate e un buona formazione con Educaweb!