Impara le lingue più richieste per trovare lavoro!

Redazione di Educaweb
12/07/2015

Sul nostro portale una selezione dei migliori corsi di lingua, online e in presenza.
 
Come abbiamo già detto altre volte, la conoscenza di una o più lingue straniere è fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro. Oggi torniamo a parlare di questo argomento e lo facciamo in modo molto concreto: vi suggeriamo, infatti, in questo articolo, una serie di link ai corsi utili per imparare le lingue più richieste per trovare lavoro. Quali sono queste lingue? Al primo posto troviamo, naturalmente, le lingue classiche come l'inglese e il tedesco ma iniziano a emergere anche altre meno convenzionali, come ci dimostra la classifica stilata nei giorni scorsi dal portale Cliccalavoro. Segui i link per scoprire le nostre migliori offerte formative nel settore linguistico:
 
INGLESE
 
Continua a essere la seconda lingua per eccellenza. Molti datori di lavoro ne danno per scontata la conoscenza ma gli italiani ancora arrancano da questo punto di vista. Molti stanno sicuramente correndo ai ripari: secondo un recente sondaggio l'87 per cento della popolazione sta imparando una lingua straniera e per la maggior parte si tratta dell'inglese.
 
I profili professionali per i quali si richiede imprescindibilmente la conoscenza dell'inglese sono sicuramente ingegneri meccanici ed elettrici, indispensabile anche nell'area finanza, vendite e marketing, così come nelle nuove tecnologie e comunicazioni. 
 
TEDESCO
 
Subito dopo l'inglese, è la lingua più richiesta sul curriculum degli italiani in cerca di lavoro. La Germania, infatti, oltre ad essere meta turistica sempre più frequentata da noi italiani, è anche il nostro partner commerciale più importante. Inoltre, il tedesco è parlato da quasi 100 milioni di persone nel mondo, fra Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Trentino-Alto Adige e Lussemburgo.
 
I settori che più richiedono la conoscenza di questa lingua sono fondamentalmente gli stessi che abbiamo citato per l'inglese, tuttavia c'è una domanda maggiore nei sottosettori sanitari: medici, infermieri e fisioterapisti.
 
FRANCESE
 
Fino a qualche tempo fa, la lingua francese era seconda solo all'inglese per importanza mondiale. Oggi è stata probabilmente superata dal tedesco ma continua a essere fondamentale per le possibilità di lavoro che arrivano dalla Francia o da altri paesi come il Canada, il  Belgio o la Svizzera.
 
PORTOGHESE
 
Sesta lingua più parlata al mondo, il portoghese è una lingua ancora poco conosciuta in Italia ma sempre più richiesta soprattutto in ambito commerciale o ingegneristico, in quanto sono in aumento gli scambi tra l'Europa e il Brasile.
 
RUSSO 
 
Molte imprese che lavorano nel settore turistico, sollecitano la conoscenza dell'inglese; la quantità dei turisti che arrivano in Italia dalla Russia è grande e pochi di loro conoscono l'inglese. Il russo è importante per gli scambi economici e politici con l'Italia e fra i settori in cui la sua conoscenza può tornare utile sono Sales and Retail, Fashion e Luxury.
 
Bene, avete capito che conoscere le lingue non solo è importante, ma può essere la chiave per costruire il proprio futuro. E allora non esitate ancora…cercate il vostro corso su Educaweb!
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo