Un master per diventare professionisti dell'orientamento

Attualità

L'Università di Pavia apre le iscrizioni al Master Interuniversitario di II livello per trovare lavoro nel campo dell'orientamento scolastico, accademico e professionale.

  • 06/10/2015

  • Valore

Redazione di Educaweb
Vi piacerebbe lavorare a contatto con i giovani e aiutarli ad orientarsi nel loro percorso di studi o di lavoro? Aiutare le persone che hanno perso il lavoro a recuperare la fiducia in se stessi e l'entusiasmo per un nuovo impiego? Se la risposta a queste domande è 'sì', potreste valutare di iscrivervi al Master Universitario di II livello in Professionista dell'orientamento, organizzato dall'Università degli  Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del comportamento - Sezione Psicologia, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Univesrità di Cagliari.

Giunto alla terza edizione, il master, diretto dalla Prof.ssa Assunta Zanetti, ha come obiettivo quello di formare esperti dell'orientamento, in grado di sostenere le persone nei loro processi di scelta, definizione e realizzazione di progetti individuali in campo sia  scolastico-accademico che lavorativo. Si tratta, quindi, di una valida opportunità per chiunque aspiri a lavorare in questo settore e voglia acquisire una preparazione di alto livello. 

A chi si rivolge il Master?

Il  Master si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea specialistica/magistrale  in tutte le classi di laurea e a tutti i  laureati di primo livello in base al nuovo ordinamento.

Cosa insegna?

Il Master si articola in moduli con un carattere multidisciplinare,  riguardanti la psicologia, il quadro economico, la sociologia, la pedagogia e la statistica. Una particolare attenzione viene, inoltre, riservata alle problematiche relative all'orientamento in contesti di tipo multiculturale, all'integrazione scolastica di persone con problemi di disabilità e di prevenzione del disagio psicosociale. Il percorso formativo prevede diversi momentiì di riflessione ed esemplificazione di casi clinici, esercitazioni pratiche, laboratori e tirocini.
Gli insegnamenti del Master Universitario saranno tenuti da docenti dell'Università degli Studi di Pavia, da docenti di altri Atenei, nonché da esperti esterni altamente qualificati.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Gli studenti che escono dal Master potranno trovare impiego nel settore  delle istituzioni pubbliche e private che si occupano di consulenza, formazione e prevenzione a livello individuale e in contesti di gruppo. 

Durata, frequenza e crediti formativi

Il Master ha la durata di 1500 ore prevede la frequenza obbligatoria per  il 75 % delle ore. 
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a dicembre 2016 in due giornate intensive (venerdì e sabato), due volte al mese, prevalentemente presso l'Università di Pavia. 

Bando e scadenza iscrizioni

La scadenza del bando di ammissione al Master è prevista per l'8 gennaio 2016. Le prove di selezione si svolgeranno durante il mese di gennaio. 
 
Se siete interassati a iscrivervi o a ricevere ulteriori informazioni, potete inviare una mail all'indirizzo masterorientamentounipv@gmail.com.