Quale scuola scegliere dopo la terza media?

Attualità

E' il momento di scegliere la scuola superiore e di capire cosa vuoi fare da grande. Sei pronto per il grande passo? Hai deciso che tipo di scuola vorrai frequentare?


  • Valore

Redazione di Educaweb
Con il passare delle settimane per gli studenti di terza media si avvicina il momento della scelta della scuola superiore. Di solito, infatti, tra gennaio e febbraio arriva il momento dell'iscrizione alle superiori, che negli ultimi anni viene fatta online attraverso il sito del Miur. Ad oggi non si conoscono ancora le date delle iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017, quello che è certo, però, è che molti studenti non hanno ancora le idee chiare su quale scuola superiore scegliere dopo le medie. 
 
La scuola richiede impegno e fatica. Una condizione che viene accettata dalla maggior parte degli adolescenti quando l'insegnamento riesce a innescare passione, interesse e tanta, tanta curiosità. La responsabilità degli insegnanti, in particolare nella fase dell'orientamento scolastico ma anche nella pratica quotidiana, è enorme. Non si tratta di pensare a una semplice scelta scolastica, ma alla qualità della vita delle persone. 
 
Pertanto, il consiglio orientativo che, a breve, gli insegnanti consegneranno ai loro studenti non deve trascurare il quadro scolastico, senza dimenticare che ciò che hanno appreso non sempre rappresenta la loro intelligenza, ma, in particolare, si qualifica se riesce a essere un fedele interprete del loro percorso formativo; grande attenzione deve essere data anche ai tratti della loro personalità: la capacità critica, la disponibilità a modificare un modello organizzativo inadeguato, i livelli di consapevolezza, le passioni, le emozioni, eventuali interessi, la sensibilità e la qualità delle relazioni.
 
A questo punto non resta che chiedervi quale scuola è più adatta a voi, meglio un liceo, un istituto tecnico o uno professionale? Per capirlo bisogna informarsi bene quali materie vengono studiate nella scuola che vi interessa e su come è strutturato il percorso di studi. 
 
Pensi che un liceo possa essere la scelta giusta per te? Consulta il nostro Dizionario dei titoli di studio per scoprire nel dettaglio tutta l'offerta formativa dei vari indirizzi. Gli studenti che invece sono orientati verso una formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello tecnologico o quello economico, scopri quali sono, le loro caratteristiche e le opportunità che ti offrono. Gli studenti che scelgono una formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello dei Servizi e quello industria e artigianato. 
 
Orientarsi non è scegliere un mestiere, è un percorso di educazione alla scelta, è costruire un itinerario navigando tra più ipotesi. 
 
Ci auguriamo che, al termine della consultazione, il nostro portale educaweb.it ti abbia aiutato a orientarti meglio e a decidere con maggiore serenità "che cosa fare dopo la terza media".