assoRinnovabili: l'Associazione per le energie pulite

Speciali

assoRinnovabili - associazione dei produttori, dell'industria e dei servizi per le energie rinnovabili - riunisce e rappresenta dal 1987 i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, i fornitori di servizi professionali, tecnologie e componenti attivi nella filiera rinnovabile per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale.

  • 21/03/2016

  • Valore

Redazione Educaweb.it
Come nasce l'Associazione assoRinnovabili e come si è sviluppata nel tempo?

assoRinnovabili - associazione dei produttori, dell'industria e dei servizi per le energie rinnovabili - riunisce e rappresenta dal 1987 i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, i fornitori di servizi professionali, tecnologie e componenti attivi nella filiera rinnovabile per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale.
In assoRinnovabili lavora un gruppo di professionisti specializzati nel settore dell'energia verde: una competenza che ha permesso all'Associazione di diventare nel tempo il punto di riferimento per gli operatori attivi nei settori delle bioenergie, dell'eolico, del fotovoltaico e dell'idroelettrico.
Conta più di 1.000 Soci, oltre 2.400 impianti per un totale di più di 13.000 MW di potenza elettrica installata che producono 30 miliardi KWh di energia elettrica pulita, per un totale di 16 milioni di tonnellate di CO2 all'anno in meno nell'aria che respiriamo.
assoRinnovabili rappresenta un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro (di cui 6 miliardi di euro in Italia) e circa 20.000 dipendenti (di cui 14.000 in Italia) e fa parte di 6 network tra nazionali e internazionali: SolarPowerEurope, EWEA (European Wind Energy Association), the General States of the Green Economy, RES4MED, Kyoto Club, Coordinamento FREE (Green Energy and Energy Efficiency).
L'associazione è composta da Consiglio Direttivo, Revisori dei Conti, Giunta e Team.
A capo di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo, presidente dal 2011.

Quali sono le attività principali che cercate di portare avanti in Italia per gli associati?

assoRinnovabili rappresenta il settore delle energie rinnovabili a tutti i livelli istituzionali, e per questo motivo monitora costantemente l'iter di formazione delle decisioni e delle norme che orientano lo sviluppo delle energie rinnovabili. Garantisce ai propri Soci un continuo aggiornamento normativo in merito agli iter autorizzativi per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, ai meccanismi di accesso al mercato dell'energia elettrica e ai sistemi di incentivazione, attraverso strumenti di comunicazione appositamente creati per gli Associati (Notizie Flash, Newsletter, Guide Monotematiche e Agenda Parlamentare), organizzando incontri tecnici tra i suoi Iscritti per l'approfondimento di tematiche specifiche (Incontri di Fonte e Gruppi di Lavoro), imbastendo un canale diretto di contatto con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Offre, inoltre, assistenza nella gestione delle evoluzioni normative e regolatorie, coordina eventuali azioni legali e sottoscrive convenzioni per i Soci con Enti, Società e Università.
assoRinnovabili supporta, infine, i propri Soci nello sviluppo internazionale grazie a consolidati rapporti con soggetti istituzionali, finanziari e industriali dei Paesi più attrattivi, a partire da quelli dell'area mediterranea mediante la partnership con RES4MED.

Quali sono state e quali sono le attività di sensibilizzazione e di educazione in merito al settore delle rinnovabili?

assoRinnovabili è in costante dialogo sia con le istituzioni politiche e governative, sia con i cittadini e gli altri stakeholder per favorire la transizione verso una società e un'economia sostenibili.
Questo rapporto viene alimentato sia attraverso mirate attività di lobby, sia attraverso un attento e consapevole monitoraggio del mondo social, che ha permesso il raggiungimento di un pubblico tanto vasto quanto eterogeneo. Per questo motivo assoRinnovabili aggiorna costantemente, con notizie ed iniziative, i suoi canali Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+ e YouTube.

Si affermano sempre di più le professioni legate alle energie rinnovabili ed al loro campo di applicazione, quali e quanti sono gli ambiti ed i corsi di formazione attualmente presenti nella vostra Associazione?

assoRinnovabili propone corsi di formazione finalizzati ad approfondire le tematiche di maggior interesse per il settore, con la consulenza di affermati professionisti. Oltre agli ormai tradizionali corsi "tecnici", assoRinnovabili spesso collabora con le più prestigiose università italiane per proporsi come punto di incontro tra il mondo accademico e il mondo professionale. Il prossimo evento ad esempio, previsto in calendario per il 13 aprile a Milano, è organizzato nell'ambito del progetto europeo "Knowres" e gestito insieme al Master Ridef del Politecnico di Milano. Focal point dell'iniziativa saranno i bilateral meetings: incontri individuali tra studenti e relatori per chiedere chiarimenti, curiosità, informazioni sulle prospettive nelle rispettive aziende (ed eventualmente lasciare CV).

Educaweb.it sostiene la green economy aiutandovi  ad individuare  i migliori corsi di formazione e aggiornamento idonei a proiettare nuove figure professionali nel lavoro di domani.