"Jewel design: quando il fatto a mano è il massimo dell'eleganza"

Intervista

Dopodomani è un marchio italiano nato 15 anni fa dall'idea di due sorelle Veronica e Tiziana, unite dalla passione per il bello e da una manualità unica e creativa. In compagnia delle loro figlie d'arte Giulia, Valentina e Carolina, hanno iniziato a vendere queste creazioni nel loro laboratorio in Venezuela, e nel 2009 Veronica, cuore pulsante e creativo del Brand Dopodomani, insieme a Giulia, ha deciso di tornare in Italia, per entrare a far parte del mercato europeo. L'universo creativo di Giulia (Caracas 1988) è un'esplosione di colori, pietre semipreziose e accostamenti di materiali a tecniche tradizionali che si ibridano con nuove soluzioni, portando il gioiello verso nuovi scenari, linguaggi e mercati. Nel loro studio fiorentino, Giulia ci ha raccontato dove si proietta oggi la loro ricerca e il loro amore ossessivo per i dettagli.

  • 28/05/2016

  • Valore

Redazione di Educaweb.it Intervista con la Jewel Designer Giulia De Azcarate del Brand Dopodomani
Dopodomani Jewels nasce a Caracas nel 1998 e gode di straordinario successo in Venezuela. Da due anni avete deciso di coprire anche il mercato italiano con le vostre collezioni. Quali sono le strategie utilizzate per affrontare questo nuovo mercato?

Dopo una consolidata notorietà del nostro brand in Sudamerica e nel mondo, abbiamo deciso di confrontarci  con il mercato italiano, laddove le produzioni esclusive e di alta qualità sono fra le più numerose al mondo. 
Innanzitutto abbiamo analizzato l'andamento del mercato e la gestione strategica dei brand nostri competitors, a seguito di ciò abbiamo deciso di continuare ad incidere sulla qualità e l'eccellenza di un prodotto unico da indossare in tutte le occasioni; per tale ragione, la nostra strategie di marketing è votata soprattutto alla valorizzazione dell'hand made, tipicamente made in Italy. Un altro punto forte della nostra strategia è e sarà la continua attenzione e assistenza alle nostre clienti. Per quanto concerne la fase di post vendita, un cliente che entra nel mondo di Dopodomani, acquistando una delle nostre creazioni, riceverà un servizio di assistenza su misura e personalizzato in base alle sue esigenze. Credo infine che il connubio tra il calore e l'esuberanza del Sud America si leghino perfettamente con l'eleganza dello stile italiano, dando vita al perfetto mix tra passione e bellezza.

Ogni vostro gioiello è un unicum, realizzato a mano; non utilizzate elementi precostituiti ed avete un laboratorio che crea, tra le altre cose, linee personalizzate anche per le gioiellerie. Questo è, sicuramente, il core business della vostra azienda. E' questo il segreto per competere ed emergere tra i tanti brand presenti sul mercato?

Moltissimi sono i designer di gioiello di fama internazionale e per tale ragione bisogna senz'altro avere dei tratti caratterizzanti riconoscibili per riuscire ad emergere in questo settore. Io personalmente, ho avuto la fortuna di avere una mamma dalla quale ho imparato l'importanza e il rispetto per il bello e per il mondo della moda. Per l'immenso lavoro che si cela dietro la realizzazione di una collana o di un bracciale. Mi ha tramandato l'ossessione per il fatto a mano. E mi ha fatto capire una delle cose più importanti per chi lavora come me con le proprie mani…ossia la bellezza del difetto e l'importanza dell'unicità. Quindi direi che rispetto a tanti altri brand, oltre a realizzare un prodotto unico e non ripetibile, riusciamo a creare per le nostre clienti anche un gioiello tailor made, esclusivo per loro…ovviamente sempre attenendoci a quelle che sono le caratteristiche distintive del nostro design: armonia tra colori e materiali ed uno stile unico, riconoscibile e senza tempo! 

Siamo nell'era del digitale: i social media, gli smartphone, le App e l'e-commerce la fanno da padroni. Quanto è importante il web per Dopodomani Jewels? 
 
Per il Brand Dopodomani la strategia digital è molto importante, per tale ragione abbiamo sin da subito integrato gli strumenti del web marketing per raggiungere un bacino di utenza sempre più ampio e fare business online in modo vincente. La sezione "shopping" del nostro sito web, rappresenta un'importante leva commerciale e di vetrina sul mondo, mentre i social media sono strumento di contatto continuo e fidelizzazione del cliente.

Per quanto riguarda il settore moda gioielli, di cui lei è una valida e giovane esponente, quali sono le figure professionali maggiormente richieste che ruotano attorno a questo mondo?

Scendendo nello specifico, posso dire che l'area in cui si riscontrano maggiori possibilità d'occupazione è sicuramente quella del marketing e della comunicazione tra cui spiccano le figure del Visual Merchandiser e degli Addetti Stampa.
Un'altra sezione ricca di opportunità poi è quella più tecnica relativa alle figure che costituiscono il cuore pulsante del design del gioiello come: Orafi, Designer per progettazione 3D e il personale addetto alla selezione dei materiali.
Per quanto riguarda l'area creativa è caccia aperta ai Product manager che sono  figure chiave del settore che si occupano della gestione, della vendita del prodotto finito, espletando la funzione di ponte di collegamento tra l'azienda produttrice e l'area delle vendite.
Secondo la mia esperienza, per il business oltre frontiera e per aggiudicarsi importanti fette di mercato internazionale nonché consolidare le reti di vendita estere preesistenti, infine, ci si avvale dell'Export area manager.
E per concludere, non possono certo mancare le opportunità professionali legate al mondo del web. Per cui porte aperte per le figure professionali come l'E-commerce Manager che si occupa della gestione del sito web e della sezione shopping online dell'azienda.
Altre figure legate a questo settore sono anche l'addetto web marketing e il digital PR.

Tantissimi giovani vorrebbero fare dei gioielli la propria espressione artistica. Qual è il percorso formativo che consiglierebbe? Quali scuole di jewel design consiglierebbe? 

Nonostante la formazione professionale sia davvero fondamentale per riuscire a fare carriera in questo mondo fatto di lustrini e paillettes, gli aspiranti Designer, dovranno essere in possesso anche di alcuni requisiti caratteriali indispensabili. Dalla mia esperienza posso confermare che le qualità che deve possedere chi vuole fare carriera in questo settore sono: creatività, professionalità e competenza.
Tuttavia la formazione è importantissima per non lasciarsi mai cogliere impreparati in un settore così competitivo. Pertanto, l'aver maturato una precedente esperienza lavorativa analoga costituisce sicuramente un punto a favore ma non è tutto. Chi ha deciso di fare carriera in questo settore, dovrà maturare anche un cospicuo bagaglio formativo frequentando dei corsi specifici offerti dagli atenei italiani o dalle scuole di formazione private che uniscono allo studio della tecnica del design, materie quali il marketing e la commercializzazione del prodotto. Il territorio nazionale offre un'ampia offerta formativa di corsi triennali e post diploma in "Design del gioiello", pullula di strutture private molto prestigiose che vantano grande notorietà anche all'Estero. Frequentare uno dei corsi offerti da questi istituti quindi, può fornire la chiave d'accesso anche ad importanti opportunità di lavoro estere.