Riparte a Pescara il Salone dello Studente

Novità

Il 12-13 ottobre non prendete impegni! Riparte a Pescarala stagione invernale del Salone dello Studente: che entro dicembre farà tappa anche a Roma, Torino, Lamezia Terme, Bari e Catania.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Da 25 anni la principale manifestazione di orientamento post diploma e universitario in Italia, il Salone è strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti di quarta e quinta superiore, accompagnati durante l'orario scolastico dai professori.

Il Salone dello Studente 2016

Sul sito www.salonedellostudente.it, si può scaricare il programma del primo Salone di Pescara, che prevede incontri e conferenze, laboratori per i ragazzi, colloqui di orientamento e il Teacher's Corner: l'area dedicata ai docenti, in cui si parlerà di "programmi e strumenti europei per la mobilità e la trasparenza", a cura dell'Isfol.

Ci sarà poi lo spazio per i ragazzi, oltre che per visitare gli stand delle realtà educative presenti. I giovani potranno mettersi in gioco con test attitudinali, simulazioni dei test d'ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso, colloqui individuali con counselor esperti di orientamento.
Nei Saloni successivi ci potranno essere anche dibattiti a tema, incontri formativi, laboratori scolastici, corsi di formazione all'orientamento per docenti e operatori, workshop sul mondo del lavoro.

Il Salone come opportunità

Una vetrina di opportunità per aumentare la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti, che si deve basare innanzitutto su un approfondito percorso personale di conoscenza di sé. Le scuole possono promuovere questo attraverso percorsi di orientamento (che possono essere a loro volta oggetto di studio presso il Teacher's Corner). Rilevante, per esempio, è l'esperienza di molte scuole con i percorsi didattici e orientativi di Soprendo.

Per partecipare al Salone dello Studente è necessario accreditarsi, registrandosi sul sito. La partecipazione è gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, visita il sito Educaweb.it alla sezione Emeroteca: attualità, formazione e mondo del lavoro ad un click da te.