Green Jobs

Speciali


  • Valore

La nuova frontiera del lavoro Redazione di Educaweb.it

Sempre più spesso si sente parlare di green jobs e delle prospettive lavorative ad essi legate, ma cosa sono i cosiddetti "lavori verdi" e quali sono i profili professionali che sono richiesti oggigiorno?

 

Green jobs e green economy

Quando si parla di green jobs dobbiamo fare riferimento alla green economy in cui essi si inseriscono. E' ormai da tempo che si cerca di diffondere, a livello globale, la consapevolezza dei rischi in cui si trova l'attuale economia mondiale. Tra inquinamento e sfruttamento incondizionato delle risorse è necessario effettuare studi specifici affinché l'economia cambi direzione e suggerisca nuove abitudini energetiche meno dannose per l'ambiente.

In un report del 2011 l'UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, definisce la green economy come un'economia che ha come obiettivo «un miglioramento del benessere umano e dell'equità sociale, riducendo significativamente i rischi ambientali e i deficit ecologici». L'economia verde ha quindi come obiettivo quello di trovare investimenti, siano essi pubblici o privati, mirati alla riduzione delle emissioni e dell'inquinamento, a rafforzare l'efficienza energetica e le sue risorse, a preservare la biodiversità e l'ecosistema. Per poter affrontare questa nuova sfida è però necessario mettere in campo nuove forze lavorative, che contribuiscano a sviluppare e accrescere la green economy. Negli ultimi anni, anche in Italia, c'è stato un notevole sviluppo degli impieghi nei settori cosiddetti "green", che ha creato nuovi posti di lavoro e nuove prospettive di crescita professionale, ma ancora non si è raggiunta la piena conoscenza delle opportunità offerte dai green jobs.

 

Prospettive lavorative

I green jobs possono offrire nuovi stimoli a chiunque voglia mettersi in gioco entrando a far parte di una realtà in continua e costante espansione. Se sei una persona che da sempre ama lavorare nel verde potresti scegliere tra le molteplici opportunità che sono offerte dai settori dell'agricoltura e del manifatturiero, dove tecnici, agricoltori, installatori sono sempre più richiesti. Cerchi un lavoro manuale, in cui scoprire le risorse che ci offre la terra? Questo è sicuramente il settore che fa per te.

Oggi come oggi però, data l'espansione della green economy, si è resa necessaria la ricerca di professionalità che sappiano dare nuovo lustro a questo settore, attraendo nuovi investitori e diffondendo il suo messaggio attraverso tutti i canali di comunicazione. Se hai studiato, o già lavori, nel campo finanziario, ma cerchi un settore in cui investire le tue energie, quello della green economy fa al caso tuo. Potrai metterti in gioco perseguendo risultati ed obiettivi che in molti ancora cercano di raggiungere. Sei un comunicatore esperto? Un appassionato di marketing? Se scegli il settore "green" dovrai fare appello a tutte le tue esperienze e conoscenze e metterle in pratica per dare a questo settore nuova visibilità e nuove prospettive, portandolo alla luce all'interno dei canali di comunicazione e dandogli il risalto che merita e ricerca.

Il mondo dei green jobs può offrire solo possibilità di crescita, personale e professionale, offrendo la possibilità a chi vi entra di riscoprire il proprio mestiere e le proprie competenze per metterle a frutto in un settore nuovo e complesso.

Vuoi saperne di più? Vuoi conoscere i corsi di formazione che possono aiutarti a specializzarti in questo ambito? L'offerta formativa di Educaweb.it è un utile strumento per conoscere gli sbocchi lavorativi offerti da mondo dei green jobs e quali sono i corsi di formazione, attualmente attivi, mirati alla professionalizzazione nel campo della green economy e delle professioni ad essa legate.

Visitate l'offerta formativa di Educaweb.it.