E' tempo di scelte. Iniziano le iscrizioni a scuola.

Speciali

Al via dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 le iscrizioni online per l'anno scolastico 2017/2018.

  • 16/01/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Ci sarà poi tempo, fino al 6 febbraio, per scegliere la scuola più adatta per i propri figli.
L'apposita circolare è stata pubblicata sul sito del Ministero. Le iscrizioni online riguardano la scuola dell'infanzia e le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell'infanzia la procedura è cartacea. L'adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line' resta sempre facoltativa.
 
Gli strumenti per le famiglie
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR. Senza fretta.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato. La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 16 gennaio 2017, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, FAQ. Il sistema di iscrizione online si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. E' prevista inoltre una specifica assistenza telefonica, attiva già dal 9 gennaio.
Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l'iter della domanda attraverso una App dedicata.
 
Come scegliere la scuola giusta?
Per procedere con l'iscrizione è necessario, innanzitutto, scegliere la scuola di interesse. Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il MIUR ha ideato il portale "Scuola in chiaro" che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio di 30 Km. Sempre su Scuola in Chiaro è possibile, inoltre, consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull'organizzazione del curriculum, l'organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel POF Piano dell'offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale.
Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.
 
Buona iscrizione a tutti dal Team di Educaweb.it