Imparare facendo: IED, Istituto Europeo di Design

Speciali

Un itinerario nel mondo della moda, del design e della comunicazione

  • 11/04/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Da oltre 50 anni la scuola internazionale IED ha formato oltre 120.000 studenti appassionati di moda, design, arti visive e management.
L' Istituto nasce a Milano nel lontano 1966 grazie ad una brillante intuizione del suo fondatore e presidente Francesco Morelli, e oggi rappresenta un' eccellenza internazionale di stampo Made in Italy che opera nel campo della formazione e della ricerca nell'immenso mondo del Design e della Moda; con 13 sedi suddivise tra Italia, Spagna, Brasile e Cina, Milano, Roma, Torino, Venezia, Como, Firenze, Cagliari, Barcellona, Madrid, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Pechino e Shanghai, IED rappresenta una delle più grandi imprese di formazione ambita da oltre 10.000 studenti di tutto il mondo.
Una fucina di idee dove la preparazione teorica si affianca costantemente alla pratica, il sapere e il saper fare crescono insieme sviluppando una creatività autentica attraverso l'offerta formativa di corsi triennali post diploma, master, corsi di formazione avanzata, summer courses e specializzazione.
L'offerta formativa IED è basata su crediti formativi CF strutturati in conformità ai parametri delle istituzioni pubbliche e lo studente potrà abbinare un percorso formativo teorico-pratico ad uno stage extracurriculare della durata di 3-6 mesi in base alle esigenze dell'azienda ospitante.
Un percorso formativo accompagnato da oltre 1900 eccellenti docenti professionisti disponibili a supportare gli studenti con la massima chiarezza teorica e a motivare team di lavoro su progetti commissionati da aziende.
Ogni corso è in grado di rispondere alle necessità del singolo studente che hanno reso IED un punto di riferimento nel campo del design e della moda. Ecco i principali:
 
Corso triennale Graphic Design
Fare il graphic designer significa creare un linguaggio visivo curando l'estetica del contenuto, che sia un'identità aziendale, di brand o di prodotto, un'editoriale o un packaging, o un messaggio digitale con la costruzione di un sito web, piuttosto che un E-Commerce, o un video.
Partendo da un approccio teorico e propedeutico, il corso si pone l'obiettivo di formare professionisti in grado di elaborare tesi e progetti grafici complessi: parallelamente a laboratori di progetto, lo studente acquisisce nozioni teoriche sugli strumenti della grafica, per poi passare allo studio dei software grafici che permettono di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione contemporanea. 
Opportunità professionali: Graphic Designer, Art & Design Direction Coordinator, Visual Journalist.
 
Corso formazione avanzata Marketing territoriale – strategie per il turismo e l'enogastronomia
Il corso in formula week end alterni, si pone come obiettivo fornire tutti gli strumenti e le tecniche di marketing e di comunicazione in grado di valorizzare il territorio e la produzione locale con particolare focus al settore dell'enogastronomia e del turismo lasciando spazio alla possibilità di organizzare eventi connessi ai prodotti tipici del territorio. Gli studenti opereranno nelle eccellenze territoriali con la acquisizione di competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi, nell'organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell'attuazione di processi d'internazionalizzazione dei prodotti e nella gestione di attività di ufficio stampa.
Opportunità professionali: Manager territoriale, del turismo e dell'enogastronomia.
 
Master Ars Management
ll Master in Arts Management di un anno è un percorso interdisciplinare che prevede una Full Immersion di un anno nel mondo delle arti e delle istituzioni culturali pubbliche e private. Lo studente approfondirà studi sulla gestione e la progettazione di eventi e progetti artistici, la pianificazione e lo sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.
Opportunità professionali - L'Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d'arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).
 
Corso estivo Interior & showroom design
Il corso accompagna gli studenti a sviluppare le giuste competenze per poter progettare showroom e spazi interni di case o negozi. Un interessante corso che affronta tematiche quali lo studio dell'interior design italiano e degli spazi commerciali, affiancando progetti pratici e simulazioni in team. Il corso è rivolto a studenti già qualificati iscritti all'ultimo anno di Architettura, Interior Design o Industrial Design, o a tutti coloro che desiderano migliore le proprie competenze nel mondo del design italiano e dei contemporary trends.
 
Corso di specializzazione Fashion Stylist
II Fashion Stylist è il professionista dell'immagine che studia con costanza i fashion trends del momento riuscendo ad integrare creatività e precise tecniche di comunicazione, dal coordinamento di un progetto alla sua applicazione sul mercato, alla promozione di una linea, dalla sfilata al servizio fotografico e alla campagna pubblicitaria. Alcuni programmi affrontati, visual culture, composizione grafica con Photoshop, storia della moda, tecniche fotografiche e foto shooting.
 
Se vuoi conoscere tutti i corsi proposti da IED, visita l'offerta formativa di Educaweb.it.