Ready...set..go! Al via gli esami di maturità 2017

Attualità

  • 15/06/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Giugno è uno dei mesi più attesi dagli studenti italiani, perché coincide con la fine dell'anno scolastico e l'inizio di un periodo di relax nel corso del quale ricaricare le batterie per affrontare i futuri impegni scolastici a settembre.
 
Ma non è proprio così per tutti. Gli studenti che devono affrontare gli esami di maturità a giugno sono più che mai immersi tra i libri, e per loro le vacanze sono un traguardo un po' più lontano rispetto agli altri. Per i maturandi gli ultimi mesi dell'anno sono spesso i più duri, tra i compiti in classe, le ultimissime interrogazioni e le varie simulazioni d'esame. Sono tutti comprensibilmente stanchi, ma consapevoli del fatto che ora più che mai è importante stringere i denti e non farsi trovare impreparati, per concludere al meglio il percorso scolastico.
 
Il 21 Giugno è la data fissata per l'inizio degli esami, il giorno della prima prova. Generazioni di studenti si sono interrogate su quali potessero essere le possibili tracce d'esame, e con l'avvento di internet e dei social network è diventato estremamente semplice scambiarsi informazioni ed opinioni in merito. Su Facebook si formano gruppi di discussione, si contattano ex studenti per ottenere preziosi consigli… e si cerca il profilo dei commissari d'esame, per cercare di capire con chi si avrà a che fare di lì a poco!
 
L'Ufficio Statistica e Studi del Miur ha pubblicato di recente un rapporto contenente un documento conclusivo nel quale sono raccolti i dati riguardanti le tracce della prima prova più gettonate tra gli studenti che hanno sostenuto l'esame lo scorso anno. La traccia "Valore del paesaggio" è stata la preferita in assoluto dagli studenti italiani, mentre il saggio in ambito storico politico è stato scelto dal 22% dei maturandi a livello nazionale.
 
Ma nonostante tutta l'ansia e la stanchezza con cui si affrontano gli esami di maturità, la soddisfazione che dona il superarli è innegabile.
 
Inoltre la fine della maturità coincide con un altro momento molto importante per tutti gli studenti italiani, ossia la scelta del percorso formativo da intraprendere a settembre. È importante valutare bene tutte le opzioni, assecondando le proprie attitudini e i propri desideri. Insomma, la formazione è un viaggio che non finisce certo con gli esami di maturità!
 
Se vuoi trovare il percorso più adatto a te, visita la vasta offerta formativa di Educaweb.it.