Liceo cinese - La nuova frontiera della formazione

Novità

  • 27/06/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Che le lingue siano ormai una delle nuove frontiere del mondo del lavoro è ormai noto. Molte sono le aziende che cercano lavoratori multilingue, caratteristica ormai indispensabile per qualsiasi settore lavorativo.

A fronte dei numerosi scambi internazionali con la Cina, con il flusso sempre maggiore di turisti di nazionalità cinese che visitano il nostro paese e delle sempre maggiori comunità cinesi che scelgono il nostro paese per vivere e lavorare, tra le lingue più richieste nel mondo del lavoro oggi troviamo la lingua cinese.

Le frontiere con la Cina si sono aperte anni fa e questo ha portato ad una rivoluzione in molti settori lavorativi, tra cui quelli turistico, commerciale e finanziario. Per questo oggi le aziende preferiscono professionalità che conoscano la lingua cinese.

Si sa anche, però, che imparare le lingue è più facile quando le si studiano fin da piccoli. Se si parla poi della lingua cinese, la ragione è ancora più ovvia, perché a differenza delle altre lingue straniere la sua difficoltà maggiore sta nell'imparare un nuovo e complesso alfabeto, quello degli ideogrammi.

Molti sono gli Istituti di secondo grado che hanno introdotto, all'interno del percorso curriculare, la lingua cinese, consapevoli delle opportunità che questa scelta offre ai loro studenti.

Accanto alle lingue straniere "comuni", come l'inglese o il francese, è stato introdotto il cinese come materia di studio e sono stati predispositi viaggi-studio all'estero per poter facilitare l'apprendimento della lingua.

Come per tutte le altre lingue straniere si studia la letteratura, la cultura e il pensiero della Cina e attraverso confronti linguistici e culturali si stimola l'apprendimento della lingua.

Spesso i corsi di lingua cinese attivati dagli Istituti Superiori devono la loro esistenza a protocolli d'intesa con l'Istituto Confucio, un'istituzione, con sedi in tutta Italia, creata dal Ministro dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese con l'intento di diffondere la lingua all'estero.

Questi protocolli d'intesa, che fino a qualche anno fa si limitavano ad accordi con le Università o con gli isituti di lingua, si sono oggi estesi alle scuole di secondo grado, dimostrando come l'importanza della lingua cinese stia diventando sempre più fondamentale.

E' senza dubbio un'opportunità da cogliere al volo quella di poter scegliere di imparare una lingua così complessa già durante gli anni del liceo, dal momento che questa scelta apre numerose opportunità a tutti gli studenti, sia a quelli che sceglieranno di proseguire un percorso formativo, che a quelli che sceglieranno di entrare subito nel mondo del lavoro.

Se vuoi conoscere qual è l'Istituto di Secondo grado più vicino a te, che offre corsi di lingua cinese, visita l'offerta formativa di Educaweb.it.