Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il più autorevole centro di formazione nel settore della ristorazione italiana.

Speciali

  • 16/07/2017

  • Valore

Alma Scuola Internazionale di Cucina Redazione di Educaweb.it

L'Italia è da sempre terra del gusto e della buona cucina, imitata e conosciuta in tutto il mondo. Trasformare la passione per la cucina in una professione richiede però anni di studio e di formazione.
 

Alma, Scuola Internazionale di Cucina, centro accreditato della regione Emilia Romagna, è uno dei centri di formazione più autorevoli a livello internazionale.

Alma ha la sua sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno, a Parma, e dispone di attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie all'avanguardia. Gli iscritti alla scuola hanno a disposizione:

  • 7 aule training
  • 20 postazioni individuali di cucina complete
  • una biblioteca con oltre 15.000 volumi, oltre al numeroso materiale multimediale

Alma forma cuochi, pasticceri e sommelier provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti, grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. Il corpo docente della scuola è, infatti, formato dai migliori cuochi e pasticceri, oltre che dai più accreditati esperti del mondo della ristorazione, per offrire una formazione a tutto tondo che approfondisca tutta gli aspetti del mondo della ristorazione. Rettore della scuola lo chef Gualtiero Marchesi, considerato tra i fondatori della "nuova cucina italiana" e tra gli chef italiani più conosciuti al mondo.

Il corso più autorevole organizzato dalla scuola è sicuramente quello Superiore di Cucina italiana, che permette di ottenere le seguenti qualifiche:

 

  • Qualifica regionale di Operatore alla Produzione Pasti, secondo il Quadro Europeo delle qualifiche EQF

  • Attestato di Cuoco Professionista di Cucina Italiana

  • Attestato HACCP

  • Attestato Dlgs. 81/08
Alma organizza, però, molti altri corsi paralleli, altamente strutturati, legati al mondo della ristorazione, per offrire la giusta specializzazione in tutti i settori; tra i corsi principali:
 

 

I diplomati di Alma hanno un ulteriore vantaggio, quello di essere seguiti anche una volta terminati gli studi. La scuola infatti accompagna i suoi studenti nel processo di inserimento nel mondo del lavoro, grazie ai numerosi contatti con ristoranti, hotel ed imprese del settore.

La storia, la tradizione, la cultura del cibo, la conoscenza delle materie prime sono solo alcuni dei valori trasmessi da Alma, il cui obiettivo principale è quello di formare veri professionisti nel mondo della ristorazione sfruttando ed accrescendo la passione che c'è in loro.

Se anche tu vuoi iniziare a lavorare nel mondo della ristorazione, Alma è sicuramente la Scuola che offre i corsi più all'avanguardia. Scopri tutta l'offerta formativa su Educaweb.it