Agricoltura come base della crescita economica del nostro territorio.

Speciali

  • 07/09/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

L'andamento economico italiano ha sempre registrato alti e bassi ed in particolar modo il settore agricolo, vanto del nostro territorio, ha subito le variazioni dovute al mercato e ai cambiamenti climatici.

 Oggi come oggi però l'agricoltura è sinonimo di crescita, in parte per una controtendenza da parte di molti giovani che decidono di investire tempo e denaro in attività legate a questo settore, in parte grazie ai finanziamenti di Stato e Regioni per l'inizio di attività imprenditoriali giovanili.

Non meno determinante è, inoltre, il legame che l'agricoltura ha stretto con altri settori in costante crescita, come quello del turismo, legame che ha modificato il concetto dell'azienda agricola, oggi molto complesso e strutturato.

 Lavorare con i prodotti della terra apre molte possibilità lavorative, sia che si decida di avviare una propria attività imprenditoriale, sia che si cerchi un'occupazione in aziende agricole, in aziende vinicole o in agriturismi.

 Grazie all'espansione del turismo rurale e a quello che insegue le tradizioni e la buona cucina, il settore agricolo ha saputo rinnovarsi unendo alla produzione e alla vendita dei prodotti della terra eventi ed attività ad essi legati, come le degustazioni, le visite guidate alle cantine, i corsi di cucina.

Con l'evolversi del settore, inoltre, sono sempre più frequenti e ricercate le fattorie didattiche, aziende agricole o agrituristiche in cui vengono realizzate, da parte di personale specializzato, attività educative attive, in particolare per bambini e ragazzi.

 Lavorare nell'agricoltura offre quindi molte possibilità, soprattutto in un territorio come quello italiano che è ricco di possibilità di crescita da Nord a Sud.

Oggi però per poter avere successo e riuscire a creare un'azienda agricola, più o meno tradizionale, che funzioni è necessario essere preparati o circondarsi di personale specializzato nel proprio campo.

 Il corso sicuramente più formativo per chiunque voglia intraprendere un'attività imprenditoriale in questo settore è la laurea in Scienze Agrarie, studiata per offrire una profonda conoscenza della più moderna agricoltura, dei suoi aspetti economici e produttivi.

 Esistono però moltissimi altri corsi utili per poter svolgere un'attività nel settore agricolo:

         Corso per Sommelier: la figura professionale del sommelier è oggi molto ricercata, oltre ad essere indispensabile qualora si voglia lavorare nelle produzioni vinicole o con il turismo rurale.

        Corsi di Agricoltura sostenibile: al fine di poter sfruttare al meglio la produttività del territorio senza però impoverirlo è necessario utilizzare tecniche e procedimenti specifici e delicati; per questo nasce l'esigenza di corsi di formazione che mostrino quali tecniche e tecnologie utilizzare al fine di ottenere il massimo risultato con il minore impatto ambientale e il minor dispendio di energie e denaro.

        Management delle Imprese: avviare e mantenere un'attività richiede precise competenze e conoscenze. Un corso in management offre la possibilità di ottenere quelle competenze necessarie allo sviluppo della propria impresa e della propria competitività sul mercato.

 Lavorare nel settore agricolo offre numerose possibilità e permette di crescere e svilupparsi a seconda dell'andamento del mercato e dei flussi turistici, investendo energie e risorse in modo mirato.

Se anche tu vuoi iniziare a lavorare in questo settore, ma senti la necessità di ampliare le tue competenze cerca su Educaweb.it il corso di formazione che più ti si addice!