L'arte del recupero: il wood design

Novità

Illegnoè una forza della natura e un universo di possibilità. Materia prima ottenuta dagli alberi e dagli arbusti è considerato tra le risorse naturali rinnovabili.

  • 12/10/2017

  • Valore

Il legno è da sempre stato amico dell'uomo accompagnandolo dagli albori della civiltà, come strumento di difesa, come strumento in grado di procacciargli cibo, come fonte di calore, come casa e riparo, il legno come utensile, ma anche come forma e prodotto d'arte.
Le costruzioni in legno stanno sempre più crescendo nel panorama edilizio. Secondo quanto emerge dal secondo rapporto case ed edifici in legno condotto dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi per conto di Assolegno una casa su 14 è costruita in legno.
Questo successo è dovuto anche al fatto che le costruzioni in legno tengono conto della sostenibilità ambientale e accorciano i tempi di realizzazione.
Inoltre essendo in crescita l'interesse verso le tematiche ambientali, usare il legno può portare vantaggi anche sull'isolamento termico e dunque sul risparmio energetico.
Il legno è protagonista delle nostre case, dona calore e personalità agli interni. Tra le attuali tendenze del momento vi è quella del wood design, letteralmente ‘disegno del legno'.
Si tratta di una vera e propria tecnica e arte che consiste nel recuperare materiali legnosi per creare di tutto: pavimenti, mobili, lampade, porta oggetti, gioielli, cover del telefono e chi più ne ha più ne metta. Grazie alle sue tonalità calde, il legno è un materiale che permette di essere modificato in modi infiniti. Le realizzazioni nascono dall'ingegno e dall'abilità artigianale coniugate alla precisione di chi le produce.
La continua ricerca di originalità e la richiesta di personalizzazione dei prodotti ha reso il wood design un must, grazie alle sue proprietà come ad esempio le diverse venature del legno. Non esisterà mai un prodotto completamente uguale nell'estetica ad un altro.
 
Se vuoi saperne di più su questo mondo o se sei interessato al design del legno, cerca i corsi di formazione presenti sul portale di Educaweb.it.