Hi- tech: il settore che creerà più occupazione nel 2018

Novità


  • Valore

Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, il settore dell'Information Technology e dell'Informatica cresceranno del 13% fino al 2026, creando oltre mezzo milione di posti di lavoro, con una richiesta sempre più focalizzata su cloud computing, big data e Information Security.
Vediamo su quali ruoli puntare per stare al passo con l'innovazione e quali saranno le professioni più richieste nel 2018.
 
COMPUTER SUPPORT SPECIALIST – Fornisce supporto tecnico a un'azienda, ai clienti di un'azienda o al personale di una società utilizzando il software per fornire suggerimenti. Si diventa computer support specialist conseguendo una laurea in informatica o altre aree tecnologiche.
COMPUTER SYSTEMS ARCHITECT – Sviluppa e implementa sistemi informatici e network per enti e aziende. È colui che definisce l'architettura di un sistema in modo da soddisfare determinate richieste.
SOFTWARE DEVELOPER –  Progetta, scrive e verifica codici per nuovi sistemi e software al fine di garantirne qualità ed efficienza. Si occupa di tutti i processi relativi alla progettazione e creazione di nuovi sistemi, dalla pianificazione iniziale, dalla scelta dei parametri alla progettazione, fino alla scrittura, la codifica, la crittografia e la verifica.
NETWORK AND COMPUTER SYSTEMS ADMINISTRATOR – Le aziende dipendono in gran parte dalle loro reti, perciò qualsiasi problema relativo ai network deve essere risolto in modo veloce e completo. Un computer systems administrator si prende cura del flusso di lavoro di una società e tiene aperte le sue linee di comunicazione è altresì responsabile della creazione, configurazione e delle operazioni dei sistemi informatici.
PROGRAMMATORE INFORMATICO – Utilizzando i linguaggi di programmazione sviluppa applicazioni software che soddisfano specifiche esigenze. È presente soprattutto all'interno delle software house, società che realizzano programmi informatici destinati ai più diversi settori di attività.
Il programmatore si occupa di realizzare operativamente le applicazioni, scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione.
WEB DEVELOPER – Si occupa dell'ideazione, della realizzazione, dell'integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito. Negli ultimi anni le attività necessarie allo sviluppo di un sito web hanno conosciuto una notevole trasformazione perciò, da contenitore di informazioni essenzialmente statico, il sito web si è oggi evoluto in un vero e proprio motore capace di offrire servizi e funzionalità complesse.
COMPUTER NETWORK ARCHITECTS – Un Computer Network Architect disegna e costruisce data communication network quali reti locali e reti Intranet. Questi network vanno da una piccola connessione tra due uffici a sistemi di comunicazione di una multinazionale distribuiti a livello globale. Un network architect deve avere una conoscenza estesa del business plan di un'azienda per disegnare un network in grado di aiutare quella società a raggiungere i propri obiettivi.  
DATABASE ADMINISTRATOR – Si occupa di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dei dati, più o meno complessi, consultabili e spesso aggiornabili per via telematica. Configura gli accessi al database, realizza il monitoraggio dei sistemi di archiviazione, si occupa della manutenzione del server, della sicurezza degli accessi interni ed esterni alla banca dati e definisce le politiche aziendali di impiego e utilizzo delle risorse costituite dal database.
INFORMATION SECURITY ANALYST – È colui che adotta le misure necessarie a proteggere i dati sensibili di un'azienda cercando di stare sempre un passo avanti agli attacchi informatici. Suo compito è individuare soluzioni innovative per evitare che informazioni critiche siano trafugate, danneggiate o compromesse dagli hacker.
Se sei interessato al mondo digitale e vuoi specializzarti in questi ambiti, consulta il nostro portale Educaweb.it e scopri l'offerta formativa più adatta alle tue esigenze.