Open call aperta fino all'11 marzo per partecipare a Manifattura Milano Camp.

Speciali

Manifattura Milano Camp è un evento del Comune di Milano rivolto ai protagonisti della nuova manifattura digitale e si terrà il 17 marzo 2018 presso il Milano Luiss Hub for Makers and Students. Il programma è costruito attraverso una call aperta fino all'11 marzo 2018.

  • 26/02/2018

  • Valore

Le fabbriche stanno cambiando, perché sempre più digitali e interconnesse. L'industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, ossia il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Secondo una definizione che ne dà il Mise, gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono «connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time». In altre parole: utilizzo di macchinari connessi al Web, analisi delle informazioni ricavate della Rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo. Le tecnologie abilitanti spaziano dalle stampanti 3D ai robot programmati per determinate funzioni, passando per la gestione di dati in cloud e l'analisi dei dati per rilevare debolezze e punti di forza della produzione. Quanto alle professionalità in sé, sono già emersi alcuni lavori creati o rinnovati radicalmente dall'industria tecnologica. Solo per restare sui profili più manageriali, ad esempio: Chief Internet of Things Officer (un manager con supervisione sull'impiego dell'Iot in azienda); Iot Business designer (responsabili dello sviluppo di strategie che includono i dispositivi connessi; analisti del business digitale; esperti di cybersicurezza; hardware engineer e soprattutto sviluppatori che rappresentano un capitale prezioso quando si tratta di riconvertire aziende esistenti secondo i canoni del digitale e dell'industria connessa.
 
L'obiettivo di Manifattura Milano Camp è rafforzare i legami tra tutte le realtà che operano nella città di Milano, nell'area metropolitana (e anche oltre!).
Il Camp non è una competizione tra startup, ma ha l'ambizione di far conoscere, ispirare e collaborare i partecipanti. Come dimostrano le più avanzate esperienze internazionali, la conoscenza, le reti e le comunità sono il motore dell'innovazione. Pertanto, saranno benvenute tutte le esperienze che possono portare valore alla comunità della manifattura urbana milanese. Lo scopo dell'evento è far nascere nuove idee e nuove collaborazioni.
 
Chi può partecipare a Manifattura Milano Camp?
 
Possono partecipare startup industry 4.0, imprese ad alto contenuto tecnologico, Pmi che combinano saper fare e nuove tecnologie; makers, designer e artigiani digitali; università, istituzioni, scuole, venture capital, incubatori, associazioni di categoria.
 
Se pensi di possedere i requisiti richiesti e desideri presentare la tua organizzazione, tenere un talk su un argomento, raccontare un progetto o proporre un'attività come una tavola rotonda o una dimostrazione di tecnologie, iscriviti alla call hai tempo sino all'11 marzo!