Visitiamo la nostra arte: eventi e mostre in Italia per tutto il 2018

Novità

Con l'arrivo della primavera torna la voglia di organizzare gite fuori porta e visitare le nostre belle città. Durante il periodo delle feste, i principali capoluoghi italiani, si popolano di mostre ed eventi d'arte. Per scaldare l'atmosfera e offrire a chi si trova in vacanza una piacevole occasione di conoscere e apprezzare l'opera di artisti di fama internazionale, abbiamo selezionato per voi degli appuntamenti imperdibili.


  • Valore

Con l'arrivo della primavera torna la voglia di organizzare gite fuori porta e visitare le nostre belle città. Durante il periodo delle feste, i principali capoluoghi italiani, si popolano di mostre ed eventi d'arte.
Per scaldare l'atmosfera e offrire a chi si trova in vacanza una piacevole occasione di conoscere e apprezzare l'opera di artisti di fama internazionale, abbiamo selezionato per voi degli appuntamenti imperdibili.

Una mostra, tante professionalità coinvolte
 
Potete immaginare il lavoro che c'è dietro ad ogni mostra: esperti di allestimento, fotografi, grafici per la preparazione di cataloghi e locandine pubblicitarie, critici d'arte e giornalisti per richiamare i visitatori e far conoscere le opere degli artisti. Ognuna di queste figure ha un preciso ruolo e una specifica professionalità che, in molti casi, si può acquisire attraverso un'adeguata formazione! 
 
Per chi fosse interessato a lavorare nel mondo che ruota attorno all'organizzazione degli eventi artistici le possibilità di formarsi e imparare sono tante e vi basterà dare un'occhiata al nostro portale…Nel frattempo, vi consigliamo di sfruttare il periodo delle vacanze pasquali per visitare le più importanti mostre presenti nelle città italiane e magari fare incontri e conoscenze utili per il vostro futuro.
 
Eventi e mostre da non perdere nel 2018
  • A Milano, dal 1 febbraio al 3 giugno, il Mudec ospiterà la mostra sull'artista messicana Frida Kahlo, dal titolo "Frida Kahlo. Oltre il mito" che ospiterà circa 100 opere, molte delle quali provenienti dal museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Collezione di Jacques and Natasha Gelman.
  • A Roma, pressappoco nello stesso periodo, dal 19 gennaio al 1 luglio arriva al MACRO una mostra di altro genere e al tempo stesso molto attesa; si tratta della mostra dedicata ai Pink Floyd dal titolo "Pink Floyd Exhibition. Their mortal remeins", un viaggio dentro la band più amata degli ultimi 30 anni.
  • Di nuovo a Roma nel periodo primaverile, avremo i seguenti appuntamenti: presso le scuderie del quirinale, si terrà la mostra dedicata al maestro giapponese Utagawa Hiroshige, al Chiostro del Bramante, quella dedicata al pittore inglese Wiliam Turner, con opere provenienti dalla Tate Gallery di Londra e, a Palazzo Braschi, quella sul pittore veneziano Canaletto.
  • A Bologna fino al mese di maggio si terrà, al MAMbo (Museo di Arte Moderna di Bologna), la mostra REVOLUTIJA. Da Chagall Malevich, da Repin a Kandinsky, con opere dei grandi artisti russi provenienti dal museo di San Pietroburgo.
  • A Firenze, presso Palazzo Strozzi, si terrà invece una mostra su una delle artiste contemporanee più apprezzate e rivoluzionarie Marina Abramovic, raccogliendo tante delle sue prime opere degli anni '70.
  • In autunno infine torniamo a Milano, precisamente al MASI di Lugano, con l'attesissima mostra su Picasso dal titolo "Picasso e il mito", che raccoglie circa 350 opere dell'artista spagnolo provenienti, in buona parte, dal museo Picasso di Barcellona.
 
Parlando festività e di vacanze, cogliamo l'occasione anche per augurarvi Buona Pasqua all'insegna della formazione. Continuate a seguici su Educaweb per non perdere le migliori opportunità per il futuro!