Il lavoro a portata di smartphone: usa le lingue come arma vincente

Attualità

La conoscenza delle lingue è ormai a dir poco indispensabile. I siti internet e leapplicazioni apposite costituiscono ad oggidei veri e propri corsi di lingua interattivi che ne facilitano l'apprendimento.

  • 26/03/2018

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Ad oggi, nel mondo del lavoro la conoscenza delle lingue è a dir poco indispensabile.
Le grandi e piccole aziende per allargare i propri orizzonti ed affermarsi a livello internazionale traducono il proprio sito web in diverse lingue e richiedono ai candidati un curriculum vitae in inglese (o in casi specifici in un'altra lingua). La conoscenza e la capacità di parlare fluentemente almeno una lingua straniera è dunque un requisito di fondamentale importanza.

Siti internet ed applicazioni apposite, facilmente e direttamente scaricabili dal web su Iphone, Ipad, Smartphone android e tablet in genere, costituiscono dei veri e propri corsi di lingua interattivi creati in modo tale da facilitarne l'apprendimento e l'utilizzo sia in ambito professionale che personale.

Le lingue più richieste attualmente dal mondo del lavoro sono 6:

  1. L'inglese si posiziona al primo posto in quanto lingua internazionale e requisito fondamentale a livello professionale.
  2. Il cinese si classifica al secondo posto come lingua più richiesta nel mondo del lavoro. La crescita e l'influenza economica della Cina rendono concrete ed evidenti le possibilità di lavoro che la conoscenza del cinese offre. 
  3. Lo spagnolo, dopo il cinese, è la lingua più diffusa e parlata al mondo. Offre possibilità che non si limitano soltanto al territorio della Spagna e a quello dell'America Latina ma è di estrema utilità anche negli Stati Uniti, dove le comunità di parlanti che hanno come lingua madre lo spagnolo è in forte crescita.
  4. Il russo è l'ottava lingua più parlata al mondo, oltre ad essere parte di una delle lingue ufficiali dell'ONU. Per quanto riguarda la traduzione dei siti web, il russo appare spesso come seconda lingua dopo l'inglese. La Russia è una delle maggiori potenze al mondo con un'economia in forte crescita e come la Cina è un territorio dove l'inglese è scarsamente parlato, dunque per inserirsi nel mondo del business internazionale  è necessario saper parlare e tradurre contenuti in russo.
  5. Il francese è lingua ufficiale di moltissimi stati ed organizzazioni internazionali come l'ONU. È parlata in diversi paesi africani ed è un requisito fondamentale per lavorare nell'ambito della cooperazione e delle organizzazioni internazionali.
  6. Infine l'arabo è considerata la lingua del futuro e la sua conoscenza accresce di giorno in giorno per poter curare e mitigare le relazioni con le zone del Medio Oriente, sempre più protagoniste di disordini e instabilità politica.

Visita Educaweb.it per trovare le migliori offerte dei corsi di lingua, anche online!