A.N.I.R.E: ogni ostacolo può essere superato grazie alla pet therapy

Redazione di educaweb.it
19/04/2018

A.N.I.R.E: ogni ostacolo può essere superato grazie alla pet therapy
 
Che cos'è l'A.N.I.R.E?
L'Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre, è un ente senza fini di lucro, che punta alla formazione e all'inserimento nella società di persone diversamente abili attraverso corsi di riabilitazione equestre.
Questi ultimi si incentrano sulla pratica della "Pet therapy", una co-terapia usata come supporto e arricchimento di altre forme di cure tradizionali. Essa sfrutta i benefici dati dalla vicinanza tra uomo e natura.
 
Quali benefici portano questi corsi?
Il cavallo viene utilizzato come mezzo terapeutico in quanto permette l'esercizio di attività ludico sportive, le quali agiscono positivamente su disfunzioni sensoriali e motorie.
Il contatto tra il cavallo e la persona disabile avviene in un ambiente naturale e ricco di stimoli che permette di risvegliare sensazioni quali la presa di coscienza dello schema corporeo, un migliore controllo dell'equilibrio, l'orientamento spazio-temporale e tanti altri benefici.
Andare a cavallo inoltre è un'attività sportiva che risveglia nell'utente importantissimi fattori quali attenzione, interesse, concentrazione e memoria. Richiede stabilità nell'umore e nel comportamento, doti che permettono l'instaurazione di rapporti positivi ed equilibrati nella vita quotidiana.
Lo scopo finale è rendere queste persone il più indipendenti possibile, attraverso un graduale miglioramento del senso di responsabilità. 
 
Per maggiori informazioni sui corsi disponibili visita il nostro sito educaweb.it!
 
 
 
 
Categorie
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo