Scienze della natura (LM 60)

Descrizione
Se dopo la laurea triennale sei interessato ad acquisire conoscenze più specifiche riguardo le scienze della terra e ti piacerebbe occuparti di ricerca naturalistica, la laurea magistrale in Scienze della Natura potrebbe essere quella che più fa per te. Durante questi due anni, acquisterai un'alta preparazione nelle materie scientifiche in particolar modo ti specializzerai nel settore ambientale, faunistico e in quello delle biodiversità. Apprenderai inoltre tecniche dedicate alla gestione del territorio nel pieno rispetto della conservazione, recupero e valorizzazione delle risorse naturali. Per una formazione che sia il più completa possibile saranno fondamentali all'interno di questo percorso anche attività sperimentali, di laboratorio, di rilevamento dati e uso di nuove tecnologie, ma anche attività esterne presso aziende o enti pubblici.
Piano di studi
In questa sezione alcune materie rappresentative per questo percorso di studi.
Anni:
2
Crediti formativi:
120
MaterieTipi di crediti
Discipline chimiche, fisiche, matematiche ed informatiche
Discipline biologiche
Discipline Agrarie, gestionali e comunicative
Discipline ecologiche
Discipline di Scienze della Terra
Profilo professionale

Capacità

Capacità di analisi e di sintesi; capacità di pensare in maniera logica e razionale; capacità d'osservazione.

Interessi

L'interesse per la natura e la preoccupazione per l'inquinamento e il degrado degli ecosistemi; interesse per la progettazione e la realizzazione di tecniche e metodi di prevenzione ambientale.

Attitudini personali

Persona sensibile per la natura in tutti suoi aspetti, aperta, socievole e dotata di senso di responsabilità.
Settori professionali
A titolo orientativo ti presentiamo alcuni esempi di ambiti professionali, funzioni e attività che sono in linea con la preparazione fornita da questo percorso di studio, insieme a una descrizione delle prospettive di lavoro che offre.
Devi tenere in conto che queste infomazioni possono variare a seconda della posizione geografica e dell'andamento del settore.

Sbocchi professionali

Quanti conseguiranno la laurea magistrale in Scienze della Natura potranno trovare delle possibilità di impiego nell'ambito della ricerca naturalistica, in attività di monitoraggio del territorio e recupero ambientale. E ancora, all'interno di parchi botanici, musei scientifici e nel campo della divulgazione scientifica.

Funzioni e attività

Paleontologo; botanico, zoologo; curatore e e conservatore di musei, parchi tematici, acquari; ecologo; ricercatore; tecnico del controllo ambientale; tecnico forestale.

Prospettive lavorative

Le prospettive per questo tipo di lavoratori sono in crescita, vista anche la maggiore attenzione riservata all'ambiente e alle sue problematiche.
Alcune professioni che potrai esercitare: