Servizi

Biblioteca
Borsa lavoro
Campus
Corsi di lingue
Laboratorio
Servizi di orientamento
Servizio mensa / ristorante
Stage in azienda

Descrizione del centro

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e della comunicazione audiovisiva e dell'intrattenimento. In particolare si propone come un punto di riferimento a livello europeo per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema e della televisione.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare la passione dei nostri studenti in una professione: questo risultato si ottiene soltanto attraverso un piano di studi costruito in ogni minimo dettaglio e atto a fornire a ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere basi tecniche e teoriche della sua materia e degli altri reparti del set, in modo tale da trasformarlo in un professionista in grado di comunicare e muoversi in sintonia con i propri colleghi di reparto.

Caratteristiche

Vantaggi di studiare in questo centro
mpegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi che una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti e allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto. In questo modo lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici arricchendo la propria esperienza sul campo, acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

La nostra “missione” è quella di formare dei professionisti che siano in grado, una volta terminato il percorso didattico, di muoversi in autonomia nell’ambito del settore per cui sono stati formati e affermarsi attraverso le conoscenze apprese durante la loro esperienza nel nostro istituto. Lo scopo del nostro lavoro è creare una nuova generazione di professionisti specializzati nell’intero ambito audiovisivo.

Il Cinema, prima di ogni altra cosa, è passione e disciplina. Senza questi due fattori l’intera industria che muove gli ingranaggi di questo complesso mondo non esisterebbe. La passione è una cosa che non può essere insegnata ma necessita di essere incanalata verso la giusta direzione.
Esperienza
L’obiettivo della Roma Film Academy è quello di orientare i propri studenti verso il mondo del lavoro in ambito cinematografico e televisivo, disciplinandoli attraverso un variegato programma formativo che possa stimolarli e arricchirli sia professionalmente che umanamente, al fine di prepararli e renderli idonei a vivere il set in tutte le sue molteplici sfaccettature, senza timori reverenziali, con umiltà ma, al tempo stesso, consapevolezza delle proprie capacità.

I corsi sono affidati interamente a professionisti che nel cinema e nella televisione vivono e lavorano. Figure affermate che seguiranno gli studenti durante tutto il percorso formativo, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza guadagnata sui set in cui hanno lavorato e continuano a lavorare. Alla fine dell’anno gli studenti del I anno saranno impegnati nella produzione di un saggio di 6 minuti massimo, mentre quelli del II anno nella produzione di un cortometraggio di 12 minuti max.
Requisiti di ammissione
I requisiti di base richiesti per tutti i corsi accademici sono la maggiore età, un diploma di scuola superiore, un'ottima padronanza e conoscenza della lingua italiana, una buona cultura cinematografica e una conoscenza di base della lingua inglese. I requisiti vengono valutati durante la prova di ingresso, che serve a determinare il livello di partenza di ogni candidato. Tuttavia, la Scuola si riserva di effettuare durante il biennio, a propria discrezione, ulteriori verifiche per poter monitorare i progressi di ogni singolo allievo. 

La prova di ingresso ha una durata di circa 30 minuti ed è lo strumento con cui il responsabile delle Risorse Umane e il Docente stabiliscono il livello di partenza di ogni candidato. L’intervista è utile inoltre a capire quale siano l’attitudine e la motivazione del candidato. Vengono ritenuti non idonei i candidati che non soddisfino, a insindacabile giudizio della Scuola, i requisiti richiesti. Il colloquio è gratuito e non vincola all’iscrizione. Puoi prenotare una o più prove di ingresso tramite i moduli appositi.

I corsi sono in lingua italiana, a esclusione di alcuni moduli specifici in lingua inglese. Attualmente, i corsi di recitazione, di produzione e di regia sono quelli che hanno più ore totali in lingua inglese, ma dal 2014 a oggi abbiamo registrato un aumento delle ore in lingua del 5% annuale. È dunque necessario avere un livello di conoscenza della lingua italiana medio/alto per poter essere immessi con facilità nella realtà nazionale; tuttavia i nostri studenti stranieri riescono in poco tempo a padroneggiare l’italiano e a lavorare sia sul fronte nazionale che internazionale con ottimi risultati.
Modello didattico
Formazione professionale, pratica sul set
Cosa offre questo centro
I corsi accademici sono corsi professionali biennali a frequenza obbligatoria e numero chiuso. Le nostre materie di specializzazione sono attualmente sei: Regia & Sceneggiatura, Produzione, Direzione della Fotografia, Montaggio & Suono, Recitazione e Costume cinematografico. Ogni corso è seguito da professionisti affermati, che vivono e lavorano nel cinema tutti i giorni, mettendo a disposizione degli allievi tutta la loro esperienza e l’innata passione per il proprio mestiere.

Ogni corso è diviso in moduli, ognuno dei quali è legato a una specifica materia. I moduli sono poi suddivisi a loro volta in unità didattiche che, all’interno di quella materia, esauriscono uno specifico argomento. Ogni unità didattica può richiedere una o più lezioni e/o esercitazioni. Una lezione o un’esercitazione può andare da un’ora a un’intera giornata, come nel caso delle riprese in esterna nei fine settimana. La frequenza è obbligatoria e il numero è chiuso.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Roma Film Academy
via Tuscolana, 1055, Cinecittà 00173 Roma

Altri centri che ti possono interessare

Roma Film Academy
X