Descrizione del centro

Attualmente l'Ateneo conta 3 Facoltà - Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza - offre sette corsi di laurea triennale (Scienze dell'Educazione, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Conservazione dei beni culturali, Lingue e culture moderne, Turismo per i beni culturali), sette corsi di laurea magistrale (Scienze Pedagogiche, Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione, Comunicazione pubblica e d'impresa, Programmazione amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Formazione e scienze umane per l'insegnamento, Archeologia e Storia dell'arte, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale), due corsi di laurea quinquennale a ciclo unico (Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza). Ogni corso di laurea presenta delle peculiarità nell'ambito dell'offerta formativa regionale, specificità dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione.

A partire dall'anno accademico 2011/2012 è attivo il Corso di laurea magistrale quinquennale in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (LMR/02). La particolarità di tale iter di studi è che rilascia contestualmente la laurea e il titolo professionalizzante per l'attività di restauratore di beni artistici.

L'offerta formativa si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici, Scuola di Specializzazione per le professioni legali) e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca. Inoltre, a partire dall'a.a. 2006/07 sono stati attivati alcuni corsi di formazione in modalità e-learning sulla base delle competenze sviluppate durante anni di sperimentazione di forme di didattica innovativa.

L'attività formativa si integra sia con la fitta attività culturale che caratterizza storicamente l'identità dell'Ateneo, che ha sempre svolto un ruolo centrale nello sviluppo culturale del territorio, sia con l'attività di ricerca svolta nei dodici laboratori/centri di ricerca e nei centri di Eccellenza CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee) e SESA (Scuola Europea di Studi Avanzati).

In tal senso, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha cercato di valorizzare e interpretare il suo patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, re-intepretando dunque il suo ruolo e le sue competenze nei termini di apertura e sostegno all'innovazione. Sono da annoverare, infatti, in questa direzione sia gli sforzi relativi alle politiche di ri-organizzazione e ammodernamento delle cinque sedi avvenute nel pieno rispetto della tradizione e dell'attenzione alla persona e alla comunità, sia alle politiche di interazione con il territorio e con il mondo del lavoro attuate attraverso una forte integrazione tra la formazione teorica e quella pratica mediante l'attivazione di laboratori, tirocini e stage curriculari.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
via Suor Orsola, 10 80135 Napoli

Altri centri che ti possono interessare

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
X