Orientamento allo studio

Formazione on-line/a distanza - Aspetti generali della formazione on-line

  • La formazione a distanza ha origine alla fine del XIX secolo in Gran Bretagna, in ambito universitario, dove era destinata ai lavoratori professionalmente qualificati. Successivamente, durante il processo  di modernizzazione, questa modalità è stata esportata  in altri paesi.

    Attualmente, lo sviluppo della formazione on-line e a distanza si presenta come un nuovo modello educativo che costituisce una valida alternativa alla formazione in aula e consente di soddisfare le esigenze educative poste da una società sempre più diversificata e in continua evoluzione. Anche per questo la formazione online è in piena espansione: da tempo, ormai, l'e-learning è considerato uno strumento utile e necessario per la formazione continua e sempre più Università e Centri di formazione utilizzando questo strumento didattico per offrire a tutti la possibilità di frequentare i propri corsi, ovviando a molte problematiche, soprattutto logistiche.

    Cosa intendiamo per formazione online e a chi si rivolge?
     
    La formazione online o a distanza fornisce l'accesso all'istruzione a tutti coloro che, per circostanze personali, sociali, geografiche o altro, non possono seguire lezioni regolarmente in aula. La formazione on-line, solitamente rivolta agli adulti, si svolge da remoto attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC), utilizzando diverse piattaforme virtuali o altri strumenti. Questo significa che ogni persona che abbia a disposizione un computer ha la possibilità di frequentare i corsi online da casa propria, senza dover necessariamente rinunciarvi per l'impossibilità di muoversi, spostarsi o sottostare a determinati orari. 
     
    L'e-learning si basa sulla faciltà con la quale possono essere distribuiti materiali didattici e strumenti di comunicazione, creando 'ambienti' virtuali' per l'apprendimento. Sfruttando la tecnologia, studenti e insegnanti accedono a corsi interattivi e multimediali in formato web; un tutor segue gli studenti attraverso i servizi interattivi, fornisce loro contenuti, materiali e tutto il necessario per completare con successo la loro formazione.
     
    E' innegabile che la formazione on-line offra una serie di vantaggi, quali:
    • Orari flessibili.
    • Facile accesso senza dover viaggiare.
    • Formazione personalizzata.
    • L'aggiornamento dei contenuti.
    • Il monitoraggio completo del processo di formazione.
    • La varietà di formati didattici (podcast, forum, ambiente per il lavoro di squadra, materiali web formato, esercizi interattivi, ecc.).
    • L'affiancamento di un tutor online.
    Vi è, oggi, una vasta gamma di corsi on-line che sono stati sviluppati anche per il settore delle imprese. Numerosi studi, infatti, mostrano come le aziende investano sempre più nella formazione continua dei propri dipendenti attraverso l'e-learning e la creazione di spazi virtuali per lo scambio di esperienze e conoscenze. La formazione online, quindi, si dimostra uno strumento utile ai singoli, ma anche alle aziende, permettendo aggiornamenti formativi secondo tempistiche scelte dai singoli individui in base alle proprie necessità.
     
     
Corsi in Evidenza