Orientamento allo studio

Formazione on-line/a distanza - Perché studiare on-line

  • Sempre più persone, oggi, sentono il bisogno di approfondire le proprie conoscenze, sia per puro piacere personale sia per raggiungere una professionalizzazione maggiore in ambito lavorativo ed ottenere, così, avanzamenti di carriera. L'attuale modello sociale, però, non sempre rende facile poter seguire corsi di formazione e per questo, oggi, la formazione on-line è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più.

    Questa nuova metodologia ha fatto sì che chiunque possa seguire corsi di formazione, non dovendovi più rinunciare a causa, per esempio, degli impegni quotidiani a cui ognuno di noi deve sottostare. 

    Ogni individuo ha le proprie motivazioni che lo spingono a preferire un corso on-line rispetto ad uno in aula, ma le ragioni principali possono essere riassunte nei seguenti punti:
     
    • L'attività lavorativa, la lontananza della sede del corso formativo che si vorrebbe seguire, l'età o altri motivi possono rendere difficile, per alcuni, frequentare un corso in presenza, cosa che non accade con la formazione a distanza.
    • I tempi di studio possono essere organizzati in modo flessibile e secondo le proprie necessità.
    • E' possibile combinare gli studi con tutte le altre attività, siano esse legate all'ambito lavorativo, sociale o familiare. Formarsi non deve essere un'attività che costringe a rinunciare a qualcos'altro. 
    • L'offerta formativa è molto ampia e, Università e Centri di Formazione, attivano sempre più corsi online.
    • E' possibile decidere dove, quando e come studiare, facilitando così la  pianificazione del lavoro.
    • E' possibile studiare in centri prestigiosi senza dover necessariamente essere fisicamente presente nella sede del centro di formazione. 
    • I progressi nel settore delle ITC (Information and Communication Technology) consentono di dare vita a strutture e piattaforme virtuali sempre più interattive ed aggiornate, che aumentano la qualità della formazione e la facilità con cui gli iscritti possono seguire i singoli corsi reperendo materiali ed informazioni.
    Formarsi ed aggiornarsi deve essere un'attività aperta a tutti e grazie all'ideazione e allo sviluppo dei corsi online è oggi, finalmente, una possibilità alla portata di tutti.
Corsi in Evidenza