Orientamento allo studio

Formazione on-line/a distanza - Modalità di formazione online

  • La formazione online si sta consolidando sempre più come uno dei metodi di apprendimento e aggiornamento più utili. Questo grazie alla sua estrema flessibilità, che permette una gestione autonoma del tempo da parte degli studenti, e grazie alla possibilità di frequentare i corsi da qualunque luogo si preferisca. Tutto, infatti, si svolge online, dal corso in sé al reperimento dei materiali, dall'assistenza fornita dai tutor e dai docenti alla partecipazione ai momenti di confronto e dibattito con gli altri iscritti.
     
    Sono tre le forme principali di apprendimento a distanza: e-learning, b-learning e m-learning, ognuna con delle differenze e specificità:


    E-Learning

    L'e-learning è uno strumento fondamentale per la formazione continua degli studenti che vogliono combinare lo studio con il lavoro e per tutti coloro che credono che le ICT (Information and Communication Technology) siano essenziali per la comunicazione e per l'apprendimento.
    Attraverso molteplici piattaforme, lo studente può seguire un corso da qualsiasi luogo: tutto ciò che serve è un computer ed una connessione Internet.
     
    Il modo di imparare è molto vario e gli insegnanti usano diverse metodologie per l'apprendimento, tra cui:
    • Video tutorial;
    • Forum;
    • Chat;
    • Connessioni virtuali tra insegnanti e studenti;
    • Le presentazioni sul tema;
    • Esercitazioni pratiche;
    • La lettura di documenti;
    • Materiali didattici integrativi;

    B-Learning

    Un altro possibile modo per studiare è il b-learning o blended learning, che combina e-learning con attività in classe.

    Lo studente realizza una percentuale del percorso in modalità e-learning e il resto in presenza. Le ore di lezione in classe sono utili per fare richieste ai docenti, per svolgere esercitazioni pratiche e anche per lavorare con altri colleghi.
     

    M-Learning

    Il m-learning o mobile-learning è l'apprendimento che avviene attraverso un telefono cellulare o un tablet. Alcune università e centri di formazione stanno introducendo questa metodologia nei loro piani di studio.
     
    Utilizzando un dispositivo mobile, gli studenti possono accadere a una piattaforma educativa con diversi contenuti e interagire con professori e colleghi. 
     
    La m-learning rende più facile seguire un corso da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, adattandosi così alle esigenze degli studenti. Tablet e smartphone, infatti, sono strumenti più discreti e che facilmente possiamo portare con noi; inoltre hanno spesso una connessione internet integrata, il che rende ancora più facile seguire i corsi da qualsiasi luogo ci si trovi, senza dover necessariamente trovare una connessione internet a cui collegarsi.
     

    Qual è il miglior tipo di formazione?

    Il miglior tipo di formazione è quello che soddisfa le reali esigenze dello studente.
     
    Anche se l'apprendimento online offre numerosi vantaggi, non è sempre la migliore soluzione per ogni persona o per qualsiasi tipo di studio.
     
    Per studiare bene a distanza, lo studente dovrebbe impostare un programma di studio e seguirlo, così come adattare le sue modalità di studio al nuovo contesto, al fine di ottenere il massimo da quel percorso di studi.
     
    Un altro aspetto importante, se si vuole fare un corso online, è quello di saper padroneggiare bene i diversi strumenti ICT, così come il loro uso corretto è fondamentale per ottenere i massimi risultati dal corso.
     
    Oltre a ciò, a seconda dello scopo e delle esigenze dello studente, sarà opportuno effettuare una formazione in aula, in semi-presenza o online.
     
    Per scegliere un buon percorso di studi o un corso online, dovrebbero essere presi in considerazione diversi aspetti. Solo dopo averli valutati, lo studente può scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze. 
    L'insegnamento online ha però, sicuramente, agevolato molte persone che per svariati motivi erano impossibilitate nel frequentare corsi in aula, raddoppiando le possibilità di scelta da parte degli studenti. 

    E' poi compito di ogni singolo individuo, valutati attentamente tutti i pro e i contro offerti dall'istruzione in e-learning, decidere quale corso di formazione si adatti maggiormente alle sue esigenze e necessità.
Corsi in Evidenza