Orientamento allo studio

Università e post-laurea - Scegliere l'università

  • La scelta del corso di laurea rappresenta, dopo quella del diploma, un altro passo importante per decidere "cosa fare da grandi". Essere troppo frettolosi nella scelta, anche in questo caso, non vale la pena ed è bene tenere in considerazione molti fattori. Per prima cosa è importante capire che si tratta di una scelta personale: i consigli dei genitori o degli insegnanti sono importanti, ma nessuno meglio di noi sa chi siamo e cosa ci piacerebbe fare nel futuro.

    L'università ci interessa davvero?

    Il primo aspetto che dobbiamo valutare, è se iscriverci all'Università ci interessa davvero, o se piuttosto siamo più portati a iscriverci a un corso di formazione professionale, metterci subito alla ricerca di un lavoro, frequentare il conservatorio, un'accademia d'arte o una scuola privata di qualsiasi genere. Oggi le opportunità post-diploma si sono moltiplicate, sia per quantità che per qualità, e si può continuare a studiare in molti modi.

    Chi siamo?

    Una volta che abbiamo deciso che l'Università fa davvero per noi, possiamo passare alla scelta del he più si addice alle nostre esigenze. Come abbiamo fatto per la scuola superiore, anche in questo caso sarà importante capire quali sono i nostri interessi, i nostri limiti, le nostre capacità. Parallelamente ci informeremo sul mondo del lavoro e sulle facoltà che offrono maggiori sbocchi professionali. Mettendo insieme questi due fattori saremo in grado di selezionare le facoltà che più ci interessano.

    Cosa siamo disposti a fare?

    Ovviamente, nella scelta di un ateneo, conterà anche l'eventuale disponibilità a soggiornare in una città diversa da quella in cui viviamo, che comunque comporta dei costi non indifferenti. Per questo sarà indispensabile coinvolgere anche la propria famiglia e fare due conti per capire se una decisione sia più o meno sostenibile. Esistono comunque delle borse di studio delle quali è possibile usufruire a patto che si abbiano i requisiti.

    Non aspettare l'ultimo momento per decidere!

    Teniamo presente, infine, che se decidere con troppo anticipo e senza avere le idee chiare può essere un errore, è vero anche che aspettare l'ultimo momento può farci perdere qualche opportunità. Oltre ai cinque corsi di laurea a numero chiuso (Architettura, Medicina, Odontoiatria, Medicina veterinaria e Professioni sanitarie) sono aumentati, infatti, gli atenei che limitano il numero delle pre-iscrizioni o che prevedono un test selettivo all'ingresso.
Corsi in Evidenza