Orientamento allo studio

Università e post-laurea - L'università telematica

  • La crisi economica in corso ha fatto sì che molte persone, dopo il diploma, decidano di accedere direttamente al mondo del lavoro. La laurea, tuttavia, risulta ancora oggi essere un buon investimento: i laureati hanno maggiori possibilità di trovare lavoro rispetto a chi si ferma al diploma di scuola superiore.
     
    Quali sono allora le possibilità per laurearsi lavorando? Una possibilità sempre più accreditata e diffusa è l'università telematica. Di cosa si tratta? Le università telematiche, chiamate anche online, sono università nelle quali le lezioni non si svolgono in presenza in un'aula, ma sono preparate dal professore prima e, successivamente, fruite dallo studente attraverso internet nel luogo e nel momento che lo studente stesso ritiene più opportuno.
     
    La nascita delle università telematiche in Italia è un fenomeno relativamente recente: il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le ha istituite nel 2003, stabilendo che i corsi di laurea, i master e specializzazioni online corrispondono, dal punto di vista legale, a quelli proposti nelle università tradizionali. 
     
    Università online e università tradizionali sono, in pratica, due sistemi identici per quanto riguarda le sessioni d'esame e il titolo di studio rilasciato al termine del percorso accademico. Si differenziano, invece, per la modalità organizzativa delle lezioni e per lo studio autonomo, che nelle università è arricchito dalla disponibilità online di un tutor personale. Inoltre, le università telematiche presentano il vantaggio di non prevedere, in nessun caso, test di ingresso ai corsi.  
     
     
    Sei interessato a questo tipo di opportunità? Cerca sul nostro portale i corsi organizzati dalle UNIVERSITA' TELEMATICHE.
Corsi in Evidenza