Academic Foundation Year - Italian Creativity & Design

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Academic Foundation Year - Italian Creativity & Design
Richiesta informazioni
Corso
In aula
9 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di formazione interdisciplinare per tutti gli studenti che desiderano approfondire il loro talento creativo e acquisire le competenze per entrare nelle migliori Accademie e Università Italiane

Con questo corso potrete accedere al network di Accademia Aldo Galli e IED Italia.

 L'Academic Foundation year in Italian Creativity Art & Design rappresenta un'autentica eccellenza nel campo della formazione artistica, il suo obiettivo principale è quello di valorizzare la cultura Made in Italy, rivolgendo particolare attenzione al mondo della moda, del design, delle arti visive e della conservazione del patrimonio culturale.

Il corso bilingue, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MUR), è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad accedere ad a corsi accademici di 1° Livello nelle arti, nel design, nella moda e nella conservazione del Patrimonio, ma non raggiungono i 12 anni di scolarità per potervi accedere.

Perché sceglierlo:

Quattro sono i principali punti di forza dell'Academic Foundation:

 -        La figura del tutor

Il tutor è il punto di riferimento costante per gli studenti del Foundation Year.

Dall'iscrizione fino al termine del corso, il tutor accompagna gli studenti agendo come tramite tra loro, la scuola e il corpo docente, con lo scopo di instaurare fin da subito un rapporto e un dialogo individuale con ogni componente della classe.

Per gli studenti ancora minorenni, il tutor assume inoltre il ruolo di coordinamento con le famiglie ospitanti, garantendo una comunicazione fluida e costante.

-        Visite ed esperienze extra scolastiche

Durante il corso dell'anno, gli studenti potranno partecipare ai principali eventi inerenti al mondo della moda, dell'arte e del design, organizzati a Como e non solo.

Le visite, sempre guidate da un docente accompagnatore o dal tutor, saranno dedicate alla conoscenza del territorio, delle sue eccellenze storico artistiche e della sua generale ricchezza culturale.

-        La città di Como

Situata sulle sponde dell'omonimo lago e circondata dalla bellezza naturale, Como è la città ideale per creare un ambiente tranquillo, perfetto per lo studio e la concentrazione. Allo stesso tempo, essendo a solo un'ora di distanza da Milano, è il punto di partenza privilegiato per accedere a tutte le possibilità che la città offre in ambito artistico, culturale e professionali.

-        Ospitalità in famiglia con BEC per gli studenti minorenni

Accademia Aldo Galli ha concluso una nuova collaborazione con l'agenzia BEC - British European Centre, che si prenderà cura degli studenti minori internazionali che verranno a studiare a Como e fornirà loro alloggio in una famiglia ospitante, selezionata con un'accurata ricerca.

Il soggiorno in famiglia per lo studente sarà un'ulteriore occasione per conoscere meglio la lingua italiana e la cultura italiana.

Programma

Il programma di studi si divide in diversi moduli: History of art, History of fashion and accessories, History of design, Computer design applications (Photoshop, Illustrator, InDesign), Italian language and culture, Coaching and advisory.

Destinatari

Il corso è rivolto a studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio riconosciuto idoneo, conseguito dopo almeno 11 anni di scolarità.

Per potervi accedere è inoltre richiesto un livello B1 di lingua inglese, comprovato da un certificato accademico e/o da un colloquio di verifica/skype interview). È inoltre consigliato il livello A2 di lingua italiana.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il percorso formativo permette a chi lo frequenta di avvicinarsi al mondo delle arti visive, del design e della moda, sviluppando un portfolio di progetti personali attraverso laboratori e workshop mirati, creando le condizioni ideali per scegliere il proprio percorso di studi successivo. Nello specifico, durante l'anno verranno affrontati diversi argomenti teorici dedicati alla storia dell'arte, del design e della moda (cultural studies). Successivamente verranno approfonditi, sia da un punto di vista teorico che pratico, i programmi grafici Photoshop, Illustrator e InDesign. Dall'inizio del corso e per tutta la sua durata, sarà svolto un modulo dedicato allo studio della lingua e della cultura italiana; inoltre verranno organizzati incontri individuali di coaching e orientamento con il tutor personale, figura di riferimento per gli studenti del Foundation Year.

Durata

Partenza: Novembre.

Luogo in cui si tiene il corso

a Como
Academic Foundation Year - Italian Creativity & Design
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Campus e sedi: Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
Via Petrarca 9 22100 Como
Richiesta informazioni
X