Join Academy & Consulting

Corso di Attivita' di Rimozione, Smaltimento, Bonifica Amianto. Personale Operativo

Join Academy & Consulting

Descrizione

A seguito della normativa (D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81, Titolo IX, Capo III, art. 258 – Legge 27 Marzo 1992 n. 257, art. 10, comma 2, lettera h – D.P.R. 08 Agosto 1994), le imprese che vogliono eseguire opere di bonifica amianto (rimozione, smaltimento e bonifica aree) devono avere il personale di cantiere adeguatamente formato.



Per ottenere lo specifico "patentino", c'è l'obbligo di seguire un corso di formazione presso enti certificatori e riconosciuti, che si conclude con un esame sostenuto con la Commissione nominata dalla Regione e valido in tutta Europa.



La necessità formativa e l'ottenimento del patentino vale sia per l'addetto (operatore – personale operativo) sia per il coordinatore (capo cantiere o preposto).



L'obbligatorietà del patentino è stata ribadita dalle normative regionali che hanno definito sia la durata che il programma dei corsi.





Durata del corso:



Il corso ha una durata complessiva di 30 ore.

Erogato nel seguente modo: 24 ore in modalità FAD (Formazione a distanza su piattaforma E-Learning) e 6 ore in aula.





Attestato rilasciato:



A coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore e che avranno superato l'esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato ad ogni partecipante il relativo attestato abilitante per:

PERSONALE OPERATIVO ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO



Tale attestato è valido in tutta Europa per mutuo riconoscimento.

Programma

Programma del corso:

Aspetti introduttivi (L'amianto: definizioni – Dove e come è possibile trovare l'amianto – La dispersione dell'amianto nell'ambiente e nella gestione dei rifiuti – Aspetti normativi)

Aspetti sanitari (Effetti legati all'esposizione all'amianto – Movimentazione manuale dei carichi – Aspetti fisiologici legati all'uso prolungato dei DPI – Sorveglianza sanitaria – Aspetti operativi nel caso di eventi imprevisti che possano modificare l'esposizione all'amianto – Cenni di pronto soccorso relativi alle problematiche dei cantieri di bonifica amianto)

Dispositivi di protezione individuale: matrice friabile e matrice compatta (Dispositivi di Protezione Individuale specifici per le attività di bonifica amianto – Presentazione – Uso corretto e manutenzione – Principali problematiche relative all'utilizzo dei DPI)

Modalità e tecniche di bonifica da amianto in matrice friabile (Tecniche di bonifica – Corrette procedure operative di lavoro nelle attività di bonifica amianto in matrice friabile – Criteri e procedure per il rilascio del certificato di restituzione degli ambienti – Presentazione teorico-pratica delle principali problematiche che si possono riscontrare nei cantieri di bonifica – Criteri per il rilascio del certificato di restituzione degli ambienti – Aspetti operativi nel caso di eventi imprevisti che possano modificare l'esposizione all'amianto)

Modalità e tecniche di bonifica da amianto in matrice compatta (Tecniche di bonifica – Corrette procedure operative di lavoro nelle attività di bonifica amianto in matrice compatta – Presentazione teorico-pratica delle principali problematiche che si possono riscontrare nei cantieri di bonifica – Aspetti operativi nel caso di eventi imprevisti che possano modificare l'esposizione all'amianto)

Aspetti di cantiere (Particolarità del cantiere quale ambiente di lavoro – Rischi di caduta nel vuoto – Rischio elettrico – Rischi legati all'uso delle macchine e attrezzature – Rischi specifici del cantiere di bonifica – Dispositivi di protezione individuale – Dispositivi di protezione collettiva)

Aspetti tecnico-normativi (Il piano di lavoro – Le figure previste nell'ambito del cantiere di bonifica e le loro responsabilità)

Rifiuti (Definizioni – Modalità operative nella gestione del rifiuto contenente amianto – Accumulo e deposito nei luoghi di produzione – Criteri per il trasporto e lo smaltimento finale dei materiali contenenti amianto)

Monitoraggio ambientale (Strategie di valutazione ambientale – Esposizione professionale – Esposizione ambientale – Metodi di misura delle fibre di amianto – Monitoraggi ambientali)

Comunicazione (Aspetti generali della comunicazione – Modalità di scelta dei modi di comunicazione: cosa comunicare, come comunicare, a chi è rivolta la comunicazione – Simulazioni)

Aspetti operativi: simulazioni (Simulazione percorso processo produttivo – Predisposizione degli aspetti documentali – Organizzazione del cantiere – Comunicazione degli addetti – Gestione e controlli del processo produttivo)

Destinatari

Destinatari del corso:



Il corso si rivolge al Personale operativo di aziende operanti nella gestione di bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto. 





Requisiti di ammissione al corso:



Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore ed aver raggiunto la maggiore età.

Per una proficua frequenza del corso è necessario avere una conoscenza della lingua italiana a livello di scrittura e di comprensione di testi scritti e conversazioni.

Luogo

a Casalnuovo di Napoli

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Attivita' di Rimozione, Smaltimento, Bonifica Amianto. Personale Operativo

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Attivita' di Rimozione, Smaltimento, Bonifica Amianto. Personale Operativo