Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale

Prezzo 1.300 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale
Richiesta informazioni
Corso
In aula e on line
32 ore
Prezzo 1.300 €

Descrizione

Impresa, sostenibilità e sviluppo territoriale

Un Corso che trasferisce le competenze per una transizione giusta verso la sostenibilità, focalizzandosi sulle imprese e le reti collaborative come protagoniste del cambiamento. Un programma formativo destinato a manager, professionisti della rigenerazione territoriale, consulenti aziendali e operatori della Pubblica Amministrazione e del terzo settore.


Sempre più centrali nel discorso pubblico, il tema e la parola sostenibilità richiedono nuova spinta semantica e di senso. Il dibattito scientifico e professionale contemporaneo va in direzione di nuovi modelli di business che coniughino il valore economico-finanziario e quello sociale-ambientale. Per sviluppare imprese (profit e non profit) servono, quindi, competenze specifiche e consapevolezza del ruolo delle organizzazioni come attori del cambiamento, capaci di promuovere modelli virtuosi di sviluppo. Di seguito gli obiettivi del Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale.

- Acquisire le competenze per orientare gli obiettivi di sostenibilità organizzativa al fine di valorizzare il territorio
- Imparare a gestire i processi d'innovazione per favorire l'impatto sociale, economico e ambientale anche in un contesto di crisi
- Comprendere come intercettare le potenziali sinergie tra aziende e attori del territorio, creando una rete che leghi la sfera economica e quella sociale, quella privata e pubblica, profit e no-profit
 

Il Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale è nato dalla collaborazione con AVANZI e si articola in lezioni online e in presenza per un totale di 32 ore. Qui, alcuni dei temi trattati all'interno del programma formativo.

- Analisi del concetto di sostenibilità e definizione del possibile ruolo che le organizzazioni profit e non profit possono svolgere per un cambiamento sostenibile
- Inquadramento scientifico di progetti a valore economico e ad impatto sociale
- Panoramica sulla relazione fra imprese e innovazione sociale per la rigenerazione dei territori
Approfondimento su iniziative culturali e spazi ibridi come innesco di processi di sviluppo locale

Programma

Moduli Didattici:

Il Corso ha una durata complessiva di un mese per un totale di 32 ore. Il 75% delle lezioni sarà online, due giorni alla settimana (giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00). Ogni due settimane, invece, si terranno dei momenti di active learning in presenza nella sede di POLI.design, in luoghi iconici per il programma formativo o presso le sedi dei partner. Questi saranno il venerdì pomeriggio oppure sabato mattina.
 

Modulo 1

L'impresa per l'ecosistema sostenibile
Inquadramento teorico sulle questioni connesse alla responsabilità d'impresa in termini di sostenibilità. Individuazione e analisi critica di tutte le diverse dimensioni che la sostenibilità può avere. Definizione di un linguaggio e di fondamenti comuni.


Modulo 1.1 | Ore: 8

Inquadramento scientifico
Focus sui limiti della crescita, sul dibattito scientifico e politico in tema di sviluppo sostenibile, sulle sfide contemporanee della transizione, sugli attori del cambiamento (settore pubblico, settore privato, terzo settore) e sullo stato dell'arte in materia di sostenibilità.


Modulo 1.2 | Ore: 8

Impresa e innovazione per la sostenibilità
Introduzione alla cultura, ai processi e ai metodi per un'innovazione nel sistema e del sistema. Focus sulla governance dell'innovazione per la sostenibilità, sul potenziale e gli strumenti del "fenomeno" BCorp, sulla relazione fra economia capitalistica ed economia a impatto, sulle nuove forme di impresa purpose-driven.
 

Modulo 2

Imprese e social Innovation per la rigenerazione del territorio
Analisi dei rapporti tra impresa e territorio, attraverso best practice, visite guidate e incontri diretti con i protagonisti del cambiamento per individuare alcune direzioni strategiche di ricerca e azione capaci di promuovere innovazione, sostenibilità, inclusione e valore socio-economico.


Modulo 2.1 | Ore: 8

Rigenerazione territoriale su leva culturale
Approfondimenti e case study che indagano le modalità attraverso cui la creatività diventa driver di rigenerazione spaziale e di riattivazione sociale.


Modulo 2.2 | Ore: 8

Rigenerazione territoriale su leva aggregativa
Valutazione di best practice relative a progetti di aggregazione sociale che portano valore per il territorio. Focus su: obiettivi e scala di intervento; sfide e visioni; leve strategiche degli interventi; ruoli e partecipazione degli attori coinvolti e dei cittadini; canali di finanziamento; valutazione dell'impatto sociale ed economico del progetto; strumenti e modelli d'ingaggio degli attori; formule e processi di governance.

Destinatari

A chi si rivolge il corso

- Manager, professionisti e consulenti di aziende interessate a gestire la transizione verso la sostenibilità
- Operatori della Pubblica Amministrazione interessati a promuovere e governare una rigenerazione territoriale in chiave sociale e ambientale con il contributo delle imprese locali
- Operatori del terzo settore interessati a innescare partnership virtuose con il settore profit sulla base di progetti di innovazione sociale alla scala di prossimità
- Progettisti, studi e liberi professionisti interessati ad approfondire il tema dello spazio pubblico da una prospettiva innovativa

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'open badge al Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale da POLI.design.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Executive in Design per l'Impatto Sociale
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X