Executive Master in Interactive design: Realtà Virtuale e Aumentata

Master
In aula | On-line
96 ore
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Descrizione

L'Executive Master in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

- Come progettare il futuro intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per applicare la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) al mercato dell'interattività, del design e per saper utilizzare queste tecnologie nelle aziende. Ci sarà la possibilità di conoscere e provare praticamente la realizzazione di esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata: la teoria generale e l'analisi dei software presenti oggi sul mercato, l'editing e la post-produzione.

Perchè scegliere la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata

L'importanza delle tecnologie immersive per i professionisti e per le aziende.Negli ultimi tempi Realtà Virtuale (Virtual Reality – VR) e Realtà Aumentata (Augmented Reality – AR) stanno rivoluzionando i modelli di business, generando un profondo cambiamento.Se la prima mira al coinvolgimento attivo, portando il fruitore all'interno di una dimensione astratta seppur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nell'ambiente del fruitore degli elementi e delle informazioni virtuali.Entrambe le tecnologie stanno evolvendo rapidamente e grazie alla loro applicazione, le aziende stanno entrando in quella che è stata definita la terza era dell'IT e hanno bisogno di figure professionali che sappiano gestire queste tecnologie."Oggi siamo in un momento storico in cui possiamo imparare a fare le app senza avere l'app store", sostiene Andrea Giansanti, coordinatore dell'executive master quindi bisogna anticipare i tempi e acquisire le competenze sia tecniche che teoriche per sapere cosa è stato fatto e quali sono le giuste pratiche da applicare, in modo che si possa costruire una serie di nuovi scenari. Al momento sono ancora di nicchia perchè la diffusione degli headset non è ancora così diffusa. La direzione è quella di procedere verso la generalizzazione delle competenze e scoprire l'esistenza di più software per poi saperli integrare nelle varie tecnologie.

 

Temario

MODULO 1
Start

Google Basics / Co-Creating Panoramica e pratica degli strumenti Suite Google
Asana / Software di Project Management
ConceptBoard/ Software per la creazione e condivisione di concept/moodboard
Figma / On-Line software per UI/UX
Machine Vision Tech Overview/ Introduzione alle basi tecnologiche della VR/AR/MR
Blender/ Full crash course - Software 3D
Project Work/ Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

MODULO 2
Realtà Aumentata (AR)

AR basics/ Introduzione alla realtà aumentata
AR Case Studies/ Analisi dei maggiori
User Case Lens Studio/ Software per la creazione di interazioni fra camera e mondo - Riconoscimento del volto e delle mani (con Project Work)
Spark AR/ Software per la creazione di filtri e contenuti destinati a Facebook/Instagram a scopo di Advertising (con Project Work)
Unity 3D/ Software - Engine - per la creazione e distribuzione di contenuti di realtà aumentata (con Project Work)

MODULO 3
Realtà Virtuale (VR)

Introduzione VR/ Introduzione alla realtà virtuale
Case Studies/ Visione e Analisi dei maggori case-studies
Google Cardboard - Tour Creator / Creazione di un Tour in realtà virtuale tramite Google Tours (con Project Work)
Google Cardboard - Unity/Creazione di un'esperienza in realtà virtuale tramite Unity 3DUnity XR Framework/Esplorazione degli strumenti XR a disposizione con Unity 3D
Project Work/ Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

Competenze che acquisterai con il corso

Attraverso lo studio di tecniche di 3D (Real Time Graphics), con BLENDER, design e programmazione rivolta a UNITY, distribuzione sui canali diOculus, HTC Vive e Magic Leap si porterà il candidato allo sviluppo di prototipi funzionanti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di applicativi e sistemi di mixed reality.

Durata

urata L'Executive Master ha una durata di 96 ore e comprende 3 moduli: Singolo Modulo START: 32 Ore Singolo Modulo AR: 32 Ore Singolo Modulo VR: 32 OreFrequenza part time con formula week end

Prospettive di lavoro

Software house sviluppo di videogiochi PC,console,mobile, Software house sviluppo VR/AR, Architecture, interior, exterior design, Automotive, Asset per produzione, (Junior) Unity Developer, Mixed Reality Specialist

Prezzo

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Quota di iscrizione Executive Master Completo 2.500 Euro + IVA In omaggio avrai un Oculus Quest 2(importi rateizzabili fino a 24 mesi e possibilità di acquistare i singoli moduli)

Professori

ANDREA GIANSANTI Coordinamento ALESSANDRA CECILI Business Management SIMONE MACCARI 3D Artist
Campus e sedi: Istituto Pantheon Design & Technology
Istituto Pantheon Design & Technology
Clivo di Monte del Gallo 48 00165 Roma
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