Corso di Javascript

Corso
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Javascript è il principale linguaggio di programmazione per lo sviluppo di web applications. Il corso ha come obiettivo quello di fornire al web developer le conoscenze per dare alle pagine HTML, la possibilità di integrare, in modo dinamico, determinate azioni e funzionalità, dalle semplici animazioni alle interazioni più complesse.

Negli ultimi anni Javascript è diventato il linguaggio di riferimento per lo sviluppo di web application. Basta ricordare che Facebook abbia scritto la sua applicazione per smartphone (Android e iOS) completamente in Javascript, sostituendo linguaggi come Java (per Android) e Objective-C/Swift (per iOS). PayPal, LinkedIn e Groupon utilizzano nei loro web server tecnologie Javascript ottenendo miglioramenti in velocità ed efficienza. Microsoft ha preferito usare Javascript, piuttosto che Java o C#, per realizzare il suo nuovo editor di testo per programmatori, Visual Studio Code, un software che può essere installato indifferentemente su computer con sistemi oparativi diversi, Windows, Mac o Linux.

Tutto ciò per sottolineare l'importanza di studiare un linguaggio di programmazione così moderno e versatile.

Nel corso verranno trattate tutte le tematiche inerenti la programmazione di base, la gestione degli eventi, validazione dei campi di un form, gestione delle immagini, effetti grafici, ecc. Si svilupperanno esercizi pratici al fine di poter apprendere correttamente le procedure di sviluppo.


Descrizione del linguaggio

Javascript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per lo sviluppo di effetti dinamici e interattivi nei siti web e nelle web app. Tali funzioni di script possono essere inserite in file HTML, in pagine JSP o in appositi file separati con estensione .js e poi richiamati. La tecnologia JavaScript lato client viene usata per creare potenti web application interattive.


Perchè usare Javascript

È l'unico linguaggio gestito direttamente dai browser e permette di realizzare animazioni e interazioni dal lato client che altrimenti sarebbero impossibili da fare, resta ancora la soluzione migliore per sviluppare applicazioni web. JavaScript, insieme ad HTML e CSS, è una delle tecnologie principali della programmazione web front end.


Chi deve usare Javascipt

JavaScript è un linguaggio chiave per il Web Developer, nello specifico per le figure di FrontEnd Developer, BackEnd Developer, Mobile Developer e Full Stack Developer. Tutte figure altamente specializzate che sviluppano una parte specifica delle web application e per le quali un linguaggio come Javascript risulta essenziale.

Destinatari

Il corso, è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti e le funzionalità di un linguaggio moderno e sofisticato che permette la creazione di menù, effetti su testo e su immagini, validazione dei form HTML e tutto quello che oggi rende la navigazione un'esperienza interattiva e piacevole.

Conoscenze necessarie quindi per quei web developer che vogliono raggiungere un livello professionale elevato.

Questa professione però richiede ulteriori competenze che non sono argomenti di studio di questo corso, ma che è possibile trovare nello specifico nel percorso formativo Web Designer Developer.

Da non trascurare, infine, che questo percorso è propedeutico al conseguimento di alcune importanti certificazioni, pertanto i destinatari sono anche tutti coloro che hanno necessità di documentare la loro preparazione con una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Durata

Il corso è costituito da 12 incontri da 2 ore ciascuno con 1 appuntamento settimanale e un orario di frequenza molto flessibile.

Luogo in cui si tiene il corso

a Palermo
Corso di Javascript
Microsales
Campus e sedi: Microsales
Microsales
Via E. Notarbartolo, 44 90141 Palermo
Corsi più popolari
X