Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso punta a consolidare una formazione di base negli ambiti della cultura e della comunicazione con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'innovazione e della partecipazione attiva ai processi di sviluppo sociale, economico, politico e culturale tipici di società complesse. Il corso ha vocazione internazionale e promuove elevate competenze linguistiche spendibili in una realtà sociale ed economica interculturale.

Temario

Il corso prevede la formazione di conoscenze teoriche e applicate negli ambiti:
  • organizzativo – elementi di cultura manageriale per organizzazioni culturali, formative, profit e non profit
  • virtuale e digitale – principi fondativi dell'ecologia digitale, comunicazione visiva, web design
  • musicale, artistico, letterario – elementi di base per la comprensione del valore comunicativo, formativo ed estetico contesti interculturali e plurilingui – elementi di comprensione e di intervento nelle dinamiche di gruppo e nelle organizzazioni

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato deve essere in grado di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite nei campi dell'analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici, all'interno di vari ambiti

Destinatari

Il corso è indirizzato a studenti delle scuole superiori e a studenti lavoratori che intendano acquisire nuove competenze professionali.

Test di ingresso

Esame di ammissione

Metodologia

Oltre agli studi teorici, la didattica prevede un approccio professionalizzante. Gli insegnamenti comprendono seminari, stage e attività di laboratorio

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Esercitazioni

gli studenti maturano un tirocinio obbligatorio di 300 ore dal secondo anno, un'esperienza diretta in diverse realtà lavorative e professionali sia a livello locale che all'estero.

Prospettive di lavoro

I laureati potranno accedere ai seguenti ambiti lavorativi: pubbliche relazioni e cura dell'immagine;organizzazione e gestione di eventi; comunicazione interna-esterna; pubbliche relazioni; branding;organizzazione e gestione di convegni, fiere, eventi; corporate communication formativo – progettazione, pianificazione, coordinamento e valutazione di percorsi educativi e formativi
Campus e sedi: Libera Università di Bolzano
Libera Università di Bolzano
piazza Università, 1 39100 Bolzano
Corsi più popolari
X