IED

Master in Fashion Business. Firenze

IED

Master
In aula
10 Mesi
  • Firenze

Descrizione

Il Master in Fashion Business è pensato per professionisti e laureati desiderosi di qualificarsi nelle nuove tecnologie applicate alla comunicazione del settore moda. Culla della moda italiana, grazie ad eventi come Pitti, Firenze è riconosciuta in tutto il mondo come centro del processo completo di produzione moda: dalla materia prima all'oggetto esposto in vetrina. Il corso forma Manager esperti delle diverse dinamiche del settore, in grado di integrare tecnologie avanzate, tecniche tradizionali e artigianato a favore di prodotti e servizi di comunicazione innovativi. Il Master, come corso dell'area Moda di IED Firenze, vanta il coordinamento scientifico del Senior Editor di Vogue Italia, Sara Maino.



Metodologia e struttura:



Il Master in Fashion Business ha come obiettivo primario lo sviluppo delle competenze e delle abilità professionali, creative e comunicative, dei partecipanti grazie a un approccio critico, analitico e trasversale al Fashion System.

Il percorso didattico prevede lo studio e l'analisi di elementi culturali, storici e socio-economici che definiscono il mondo della moda contemporanea. Il programma è strutturato per dare l'opportunità agli studenti di lavorare con fashion brand italiani su casi reali e di approfondire, insieme a Designers e Professionisti del sistema moda contemporaneo, tramite visite ed incontri, la conoscenza dell'intero processo di comunicazione del settore. Particolare attenzione è rivolta alle strategie integrate che prevedono l'uso dei nuovi media e social network.

Si esplorano in modo critico i temi del design e del management e il lavoro in team. Il tema del fashion è esaminato a 360°, dalla storia alla comunicazione, al marketing e al business management. Particolare attenzione è data proprio agli aspetti del settore che rappresentano il lato business e mettono in relazione gli aspetti di filiera produttiva con l'imprenditorialità, lo sviluppo del business e le attività di marketing: dalla strategia all'operatività, concentrandosi sulle figure professionali del brand manager, del marketing manager, del communication specialist e dell'imprenditore, e sulle loro interazioni con le altre figure chiave del sistema moda.

Il sistema italiano del design è analizzato sotto diversi punti di vista: dal visual merchandising, ai processi di produzione, dal progetto imprenditoriale alla presentazione professionale del prodotto o dell'evento al cliente.



Il Progetto di Tesi offre la possibilità di sviluppare, con il supporto di tutor e docenti, la propria idea progettuale che sarà presentata in occasione della fiera internazionale di Pitti a Firenze.



Questo corso è erogato in lingua inglese

Destinatari

Il Master in Fashion Business si rivolge a laureati e a coloro che hanno ottenuto un Diploma in scuole private di livello universitario nei settori della Moda, della Comunicazione e del Marketing, oltre ai giovani professionisti con esperienza nel settore.

Luogo

Firenze

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali:

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, nelle pubbliche relazioni, nella gestione di processi di moda, in pubblicità e in editoria. Altre figure professionali in uscita sono Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativo in ambito pubblicitario e Consulente per i new media.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Fashion Business. Firenze

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Fashion Business. Firenze