Master in Fashion Collection Management

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia del Lusso
Master in Fashion Collection Management
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi

Le aziende che operano nel fashion system sono attualmente caratterizzate da una notevole complessità della filiera produttiva e del processo di commercializzazione in considerazione del  numero elevato di prodotti e di mercati di sbocco. Per assicurare il necessario coordinamento delle attività funzionali, in rapporto agli obiettivi da raggiungere, è sempre più sentita l'esigenza di introdurre nuove posizioni organizzative con ruoli d'integrazione interfunzionale. Tra queste spicca la figura del Product Manager.

La responsabilità principale di questa figura è quella di integrare, secondo un unico obiettivo strategico, le diverse funzioni aziendali, massimizzando il valore del prodotto in sintonia con le esigenze del mercato. E', infatti, responsabile di un'ampia attività che spazia dalla valutazione di fattibilità di quanto proposto da varie funzioni aziendali (stile, produzione e marketing) fino all'organizzazione di una linea di produzione dei cui risultati economici finali è ritenuto responsabile.  Il Product Manager che opera nel settore fashion è pertanto coinvolto negli aspetti tecnici del prodotto e interagisce con la funzione ricerca e con l'ufficio stile oltre che con la funzione vendite. E' essenziale che un Product Manager abbia sensibilità per lo stile e per le tendenze, al fine di dialogare con i creativi; è necessario che sviluppi una vasta cultura ed esperienza tecnica, per poter interagire con i reparti di progettazione e produzione; deve, infine, approfondire una buona esperienza di vendita e un'adeguata conoscenza del marketing allo scopo di saper specificare correttamente le aspettative dei clienti e indirizzare opportunamente le attività di vendita.

Il Piano di Studio del Master in Fashion Collection Management mira a costruire un profilo idoneo ad inserirsi nell'area prodotto di aziende del settore beni di lusso e specificatamente moda. Il percorso formativo consente l'acquisizione di conoscenze generali di diverse tematiche aziendali e conoscenze specifiche di tipo tecnico nel campo della produzione industriale moda, quali conoscenze di modello, merceologia del tessuto e del filato. Fornisce inoltre gli strumenti per operare sul prodotto in sintonia con le esigenze del mercato.

Le dinamiche analizzate nel percorso formativo riguardano in genere il settore beni di lusso e, significativamente,  il settore moda in considerazione della specificità del processo prodotto che lo riguarda.

Programma

- Made in Italy & luxury goods system
- International & fashion markets
- Luxury marketing & licensing
- Metropolitan languages & trends
- Fashion communication & web fashion
- Anthropology & sociology of fashion
- The fashion product & fabric technology
- Fashion graphic design
- Collection design & planning
- Pattern development
- Laboratori
- Work week

Requisiti

- Livello adeguato di lingua inglese
- Laurea universitaria triennale (per studenti con titoli di studio non italiani, occorre aver concluso con successo almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica ed universitaria)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Esercitazioni

L'Ufficio Placement di Accademia del Lusso è particolarmente attivo nel cercare contatti con importanti aziende del settore, per permettere agli studenti di trovare occasioni di stage.

Prospettive di lavoro

Fashion Collection Manager, Product Manager, Production Manager, Project Manager, Fashion Coordinator, Fashion Buyer, Research Consultant, Trend Forecaster, Tecnico di Campionario.
Master in Fashion Collection Management
Accademia del Lusso
Campus e sedi: Accademia del Lusso
Accademia del Lusso
Via Montenapoleone 5, 20121 Milano 20121 Milano
Richiesta informazioni
X