Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

1035 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 7.500 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
Richiesta informazioni
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula | On-line
Prezzo 7.500 €

Descrizione

Presentazione
Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali
è un Master universitario congiunto di I livello fra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.
Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.


Piano Didattico
Il Master Progettare cultura si compone di 5 macroaree:

Ideazione culturale
Arte contemporanea
Design per la valorizzazione territoriale
Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
La metodologia didattica si basa sull'interazione col mondo dell'impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.

Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.

Frequenza
Il Master si tiene presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il calendario didattico si articola in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

Durante tutto il percorso, le lezioni frontali sono accompagnate da laboratori pratici con qualificati professionisti che consentono ai partecipanti di appropriarsi di un solido metodo, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento d'aula.

Programma

MODULI DIDATTICI – 30 CFU
A cura di ALMED – Università Cattolica

Ideazione di progetti culturali
Arte contemporanea, mostre e musei
Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
A cura di POLI.design – Politecnico di Milano

Design e design thinking
Design per la valorizzazione territoriale
Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
SEMINARI-LABORATORI – 10 CFU complessivi

Interventi d'arte e processi di trasformazione urbana
Turismo culturale e Identità dei luoghi
Autoimprenditorialità e innovazione culturale
Budget e sostenibilità
Fundraising e sponsoring
Elementi di estetica contemporanea
Media e Cultura visuale
Museologia
Legislazione dei Beni culturali
Progetto dell'allestimento
Visual design
Ufficio stampa
Team building
Open lectures
PROJECT WORK

Project work – Mid Term 4 CFU
Project work – Esame Finale 4 CFU
Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.

A conclusione del corso gli studenti partecipano al Project work finale nel quale ogni anno un committente reale è invitato a sottoporre un brief e a valutare i risultati dei lavori di gruppo.

Project work realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

Pinacoteca di Brera (a.a. 2019/2020), Comune di Milano Casa Boschi Di Stefano/Biblioteche di quartiere (a.a. 2018/2019), MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, (a.a. 2017/2018), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, (a.a 2016/2017); Pirelli Hangar Bicocca (a.a. 2015/2016); Kalatà (a.a. 2014/2015); bando Transition (a.a. 2013/2014); The round table (a.a. 2012/2013); Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo (a.a. 2011/2012); Pinacoteca di Brera (a.a. 2010/2011); Assab One (a.a. 2009/2010); Lettera 27 (a.a. 2008/2009); Civita Milano (a.a. 2007/2008).

STAGE

Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master sono gli stage di 400 ore (12 CFU).

Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.

La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l'orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l'abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.

Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del Master: ADI Associazione per il Design Industriale, Fondazione Altagamma, Fondazione Innovazione Urbana, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Italiana Sociale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Prada.

 

Requisiti

Requisiti
Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Processo di selezione

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

pertinenza del curriculum e della tesi
voto di laurea
eventuali attività già svolte nel settore
eventuali pubblicazioni pertinenti
Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

le attitudini e le skill personali del candidato
i titoli presentati all'atto di iscrizione
l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master
La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita  a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.

 

Obiettivi

Obiettivi Formativi
Il Master forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d'arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali).

Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale.

A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che attraverso la loro esperienza – oltre a coprire tutto l'arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto – offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell'ideazione e gestione culturale.

 

Prospettive di lavoro

Sbocchi Occupazionali Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali. Il Master Progettare cultura offre un'adeguata preparazione per profili professionali di: project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private, consulente per le strategie di comunicazione d'impresa attraverso eventi d'arte, responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche, curatore di eventi espositivi e interventi d'arte. Il Master inoltre ha l'obiettivo di permettere l'acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio.

Prezzo

Prezzo 7.500 €
Costo Quota di iscrizione alle selezioni: 50 ¤ da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile. Quota di partecipazione al Master: 8.000 euro

Luogo in cui si tiene il corso

Programma

Durata: 13 Nov. 2024 – Ott. 2025 Scadenze I candidati dovranno completare la domanda di ammissione entro il 18 ottobre 2024 attraverso il portale ammissione allegando curriculum vitae dettagliato con foto e lettera motivazionale.
Master in Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X