Master Registrazione di Ensemble Musicali

Prezzo 400 €
Richiesta informazioni
Scuola APM
Master Registrazione di Ensemble Musicali
Richiesta informazioni
Master
In aula
40 ore
Prezzo 400 €

Descrizione

Obiettivo del percorso didattico è quello di affrontare, mediante il confronto diretto con musicisti professionisti e tecnici affermati della registrazione, le tecniche di registrazione espressamente dedicate agli ensemble strumentali acustici, orientando in tal modo l'attenzione sulle tecniche microfoniche e di produzione espressamente pensate per il contesto della musica suonata.


Struttura del corso

5 giornate di full immersion suddivise in formazione teorica e applicazione pratica in studio di registrazione e in location esterne.


Ospitalità

La Scuola mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilita` di alloggiare nella foresteria situata all'interno della struttura, per l'intero periodo d'aula. Foresteria APM
 

Metodologia didattica

Il progetto si compone di una fase di aula iniziale dove si affrontano le tematiche teoriche relative alla registrazione. Successivamente, coordinandosi con gruppi di ensemble previsti a supporto dell'iniziativa, il progetto si sposta quotidianamente dall'aula alle sedi dei concerti, realizzati nella sala di ripresa della Scuola APM o in dimore storiche all'area saluzzese, laddove gli allievi, partecipando alla fase di allestimento e di prove, sperimentano direttamente le soluzioni tecniche analizzate in aula attraverso il confronto diretto con le problematiche di interazione tra ensemble, acustica ambientale e soluzioni tecniche possibili, fino ad arrivare alla soluzione ottimale per realizzare la registrazione completa dell'evento.

Il mattino seguente, mediante il riascolto delle registrazioni effettuate alla sera precedente, viene realizzata l'analisi critica e l'introduzione alle tecniche di postproduzione in funzione della finalizzazione del prodotto.

Programma

PROGRAMMA PER MACRO-ARGOMENTI

• Tecniche di ripresa multicanale
• Elementi di acustica applicata alla registrazione
• Allestimento di setup di registrazione
• Interazione con i musicisti e con lo staff organizzativo degli eventi
• Preparazione alla registrazione: tecniche microfoniche e problem solving
• Realizzazione delle registrazioni di ensemble piccoli, medi e grandi
• Riascolto ed analisi critica
• Postproduzione e finalizzazione della produzione

Destinatari

Professionisti del settore audio interessati ad approfondire gli aspetti tecnici inerenti la registrazione di ensemble acustici, ex-allievi dei corsi tecnologici della Scuola APM che desiderano integrare la loro formazione, appassionati e semi-professionisti che desiderano realizzare autonomamente una registrazione audio di qualità.
Sono indispensabili una cultura tecnica di buon livello riguardo agli aspetti generali legati all'elaborazione del suono.
La classe sarà composta da un numero massimo di 10 allievi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Cuneo

Programma

- Articolazione giornaliera: 8-10 ore, da lunedì a domenica, orari 10:00 – 13:00 e 17:00 – 22:00, salvo variazioni di orario dovute alla calendarizzazione degli eventi.
Master Registrazione di Ensemble Musicali
Scuola APM
Campus e sedi: Scuola APM
Scuola APM
Via dell’Annunziata 1/b 12037 Saluzzo (Cuneo)
Richiesta informazioni
X