Corso Microsoft Office Professional Avanzato - Orientato al conseguimento della Certificazione Informatica Europea (EIPASS)

Corso
In aula
100 ore
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Descrizione

Requisiti

•     Età superiore o uguale a 17 anni compiuti.

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

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Uno strumento completo, ricco di contenuti aggiornati e approfondimenti che ti permetterà di migliorare le tue competenze sull'utilizzo dei principali software necessari a svolgere ogni tipologia di attività.


Descrizione

Il corso è rivolto ad utenti che intendono approfondire la conoscenza standard del Personal Computer. La formazione verte su Windows e Microsoft Office al fine di fornire conoscenze specialistiche su Word, Excel, PowerPoint ed Internet base per potersi inserire senza difficoltà in un'azienda o in un ufficio e di creare vere e proprie procedure automatizzate. Il tutto è costituito da un insieme integrato di applicazioni che permette di creare documenti complessi e sofisticati, testi, database, tabelle, grafici, diapositive ecc..


Perché certificarsi con Eipass 7 Moduli User?

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un "linguaggio" comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la "struttura" tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.

EIPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell'e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia, tra cui:
•    e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum,
•    European e-Skills Summit Declaration,
•    Decision 2318/2003/EC per l'adozione di un programma pluriennale finalizzato all'integrazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme),
•    comunicazione della Commissione Europea sull'e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs,
•    Agenda digitale per l'Europa.
La competitività, l'innovazione, l'occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l'inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT.


Obiettivi del Corso

Uno strumento completo, ricco di contenuti aggiornati e approfondimenti che ti permetterà di migliorare le tue competenze sull'utilizzo dei principali software necessari a svolgere ogni tipologia di attività quotidiana. Potrai affrontare al meglio le sfide professionali presenti e future!
 

Offerta: Prezzi, Costi e condizioni

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Programma

Programma del Corso

Gestione funzioni di base del sistema operativo (Windows)
•    Lo strumento Personal Computer, hardware e software
•    Dall'interfaccia a carattere alle interfacce utente grafiche
•    Cos'è Windows
•    Il desktop
•    Il menu avvio
•    Le cartelle, i collegamenti, i file
•    Gestione stampanti e periferiche
•    Personalizzazione di Windows
•    L'esplora risorse, gli accessori
•    Gestione dei drive (Pen drive, Lettore CD, Lettore DVD, ecc.)

Videoscrittura (Word)
•    L'ambiente di lavoro word
•    Il salvataggio e gestione dei documenti
•    Impostazione del documento
•    Carattere, Paragrafo, Pagina e Tabulatori
•    Stile del documento
•    Stampa
•    Intestazioni ed opzioni a piè di pagina
•    Il glossario e il controllo ortografico
•    Taglia-incolla e copia-incolla nel documento
•    Creazione e gestione di tabelle
•    Personalizzazione delle barre di strumenti e dei menu
•    Immagini e disegni
•    Ipertesti
•    La gestione avanzata dei documenti e le problematiche della conversione dei file integrazione con altre applicazioni
•    La funzione di Stampa Unione in Word
•    Creazioni di modelli ad utilizzo degli stili
•    Creazione stili personalizzati
•    Formattazione avanzata dei documenti
•    Revisioni
•    Le macro
•    Importare dati in html
•    Creare e salvare documenti in html
•    Collegamenti ipertestuali

Foglio elettronico (Excel)
•    Definizione di cartelle e foglio di lavoro, i menu e lo schermo di Excel
•    Inserimento dei dati in una cella, modifica e cancellazione, formattazione dei dati, formattazione condizionale
•    Immissione di etichette, titoli ed intestazioni, salvataggio e apertura di una cartella di lavoro, gestione della stampa
•    Inserimento delle operazioni algebriche nelle celle, utilizzo delle funzioni di Excel in particolare modo:
•    Somma, somma. se, db. somma
•    Conta. se, conta valori
•    Media, min, mas
•    Se, vero, falso
•    Funzioni data ed ora
•    I grafici, come costruire un grafico, strumenti e menu per la gestione
•    Definizione e creazione di un database con filtri automatici ed avanzati, le funzioni di ricerca, i subtotali
•    Le tabelle pivot
•    Collegamento tra fogli di lavoro, collegamento tra cartelle di lavoro
•    Le macro, creazione ed esecuzione
•    Collegamenti Word – Excel
•    Protezione cartelle di lavoro
•    Aggiunta di grafica e di elementi multimediali ai documenti di excel
•    Le formule e le funzioni avanzate
•    Utilizzo di excel per l'analisi dei dati
•    Lo strumento ricerca obiettivo e risolutore
•    Lo strumento di analisi
•    Utilizzo dei dati e di altre applicazioni office
•    Collegamenti tra cartelle
•    Creazione ed esecuzione di una macro
•    Creazione di una barra per gli strumenti per le macro

Presentazioni multimediali (PowerPoint)
•    Ambiente di lavoro PowerPoint
•    Barra degli strumenti e degli oggetti grafici
•    Autocomposizione di una presentazione
•    Gestione delle diapositive
•    Inserimento immagini
•    Inserimento do testi, tabelle, grafici ed elenchi
•    Posizionamento degli oggetti
•    Transizione ed animazione
•    Inserimento note dell'oratore e creare stampati per il pubblico
•    Olè, come collegare ed incorporare oggetti
•    Le modalità Relatore di inizio passaggio e fine presentazione
•    Spedire una presentazione
•    Presentazioni da pubblicare sul web


Internet e Networking 

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio; organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
•    Storia, contesto attuale e scenari prossimi venturi di Internet
•    Navigazione in Internet
•    Utilizzo della posta elettronica
•    Accesso ai gruppi di discussione, motori di ricerca, chat line, shop on line e utilizzo dei servizi in rete
•    Aprire un programma di navigazione (browser)
•    Capire come è strutturato un indirizzo web
•    Visualizzare una data pagina web
•    Cambiare la pagina iniziale di navigazione
•    Chiudere il browser
•    Usare le funzioni di Help
•    Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo
•    Modificare la barra degli strumenti
•    Visualizzare le immagini di una pagina web
•    Aprire un URL (Uniform Resource Lacator) e raccogliere i dati
•    Aprire un link ipertestuale o ad un file grafico e tornare alla pagina di origine
•    Navigare fino ad un sito specificato e raccogliere i dati
•    Definire i requisiti della ricerca
•    Fare una ricerca mediante parola chiave
•    Fare una ricerca usando i comuni operatori logici
•    Vedere l'anteprima di stampa
•    Modificare le opzioni di stampa
•    Stampare una pagina web usando le opzioni di base della stampa
•    Presentare il risultato della ricerca in forma stampata
•    Aprire una pagina mediante segnalibro (bookmark)
•    Assegnare un bookmark ad una pagina web
•    Aggiungere pagine web alla cartella dei bookmark
•    Aprire un programma di posta elettronica
•    Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente
•    Leggere un messaggio
•    Chiudere il programma di posta elettronica
•    Usare le funzioni di Help
•    Modificare il modo di visualizzazione
•    Modificare la barra degli strumenti
•    Creare un nuovo messaggio
•    Inserire un indirizzo nel campo "destinatario"
•    Inserire un titolo nel campo "oggetto"
•    Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio
•    Usare un correttore ortografico, se disponibile
•    Allegare un file al messaggio
•    Mandare un messaggio con alta/bassa priorità
•    Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo
•    Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo
•    Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove
•    Cancellare parte del testo in un messaggio
•    Cancellare un file allegato a un messaggio
•    Aprire la cartella della posta
•    Evidenziare un messaggio e aprirlo
•    Riporre il messaggio
•    Usare la funzione "Rispondi al mittente"
•    Usare la funzione "Rispondi a tutti"
•    Rispondere inserendo il messaggio originale
•    Spedire il messaggio
•    Aggiungere un indirizzo all'elenco
•    Cancellare un indirizzo dall'elenco
•    Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione
•    Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo
•    Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione
•    Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi
•    Mandare copie silenti
•    Cercare un messaggio
•    Creare una nuova cartella della posta
•    Cancellare un messaggio
•    Spostare un messaggio in una nuova cartella
•    Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data, etc.)

Destinatari

Destinatari
•    Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell'ambito scolastico e universitario
•    Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
•    Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
•    Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

Luogo in cui si tiene il corso

a Varese
Corso Microsoft Office Professional Avanzato - Orientato al conseguimento della Certificazione Informatica Europea (EIPASS)
Prealpi Computer Srl
Campus e sedi: Prealpi Computer Srl
Prealpi Computer Srl Varese
Via Vincenzo Monti 18 21047 Saronno (Varese)
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