DELLA SERIE...I PRIMI E I SECONDI PIATTI. TUTTE LE LEZIONI

Prezzo 300 €
Richiesta informazioni
DELLA SERIE...I PRIMI E I SECONDI PIATTI. TUTTE LE LEZIONI
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Prezzo 300 €

Descrizione

Corso pratico di cucina Per tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza della cucina italiana, abbiamo pensato di proporre cinque lezioni basate sui primi e sui secondi piatti. Partendo dalla pasta fresca e i risotti, passando per la carne e arrivando ai pesci piu' o meno conosciuti, imparerete le tecniche e i trucchi da vero chef!

Programma

1a lezione:
I segreti della pasta fresca e della pasta ripiena Tirare la pasta fresca e' una tradizione tutta italiana da nord a sud. I formati sono infiniti e infinita e la creativita' che potete metterci in cucina nel creare ripieni e condimenti. Gabriella Cinelli, chef Slow Food vi insegnera' i segreti della pasta fresca partendo dalle ricette della sua famiglia, creando gli impasti che tirerete insieme e dandovi tantissimi suggerimenti. Inoltre, ognuna delle ricette che preparerete ha un segreto. Venite a scoprire qual e'...
Ricette
Fettuccine ai funghi
Cannelloni ripieni di carne mista al pomodoro e besciamella
Cappellacci alla zucca
Gnocchi al pomodoro e basilico
2a lezione:
Risotti, zuppe e legumi La zuppa, nelle sue innumerevoli varianti regionali, e' oggi al centro della riscoperta della cucina di tradizione e della valorizzazione dei prodotti locali. Le zuppe difatti permettono innumerevoli variazioni sul tema degli ortaggi, interessanti abbinamenti con gli olii di qualita', intriganti matrimoni con i pani tradizionali, trasformandosi in veri e propri piatti unici. Il termine risotto, invece, sta ad indicare una particolare preparazione del riso, da cui risulta una minestra asciutta (al massimo cremosa); la sua caratteristica e' di essere "legato", cioe' fatto con risi adatti che cedono lentamente l'amido durante la cottura. Dalle zuppe, ai passati, ai risotti o semplicemente al naturale, i legumi arricchiscono e completano ogni pietanza. Come bisogna cucinarli? In questa lezione pratica lo chef Giorgio Baldari ci svelera' i segreti per la preprazione di gustosi risotti e zuppe e le tecniche di cottura per cucinare al meglio varie tipologie di legumi. Ricette
Crema di fave e cicoria con pane non lievitato di semola
Riso vialone nano alla crema di zucca e radicchio
Risotto carnaroli mantecato al castelmagno e funghi galletti
Zuppa di orzo con castagne, patate e porcini
3a lezione: Le carni rosse e le carni bianche Lezione pratica dedicata agli amanti della carne per imparare tante ricette e idee per realizzare secondi piatti invitanti e per portare sulla tavola sapori nuovi e stuzzicanti! Guidati dallo chef Vincenzo D'Amato, scoprirete tutti i segreti della carne in cucina: partendo dalla scelta dei tagli fino ad arrivare alle tecniche di lavorazione e cottura. Durante le tre ore di corso vi specializzerete sulla preparazione delle carni rosse e di quelle bianche.
Ricette

Pollo ripieno: disosso, tritatura, farcitura e cottura arrosto, preparazione del fondo bianco
Brasato al vino rosso: i tagli del bovino adulto, scelta del taglio, bardatura e lardellatura, cottura in umido.
Roast-beef, taglio, disosso, preparazione e cottura mista (griglia e forno). (preparazione dello chef) Spezzatino di cinghiale alla cacciatora: marinatura cruda, cotta, rapida, salmi' e civet, rosolatura e cottura in umido.
Salse di accompagnamento come ricette extra
4a lezione: Il pesce senza segreti Se ami mangiare il pesce ma a te non viene mai come vorresti, vieni a scoprire i trucchi dello chef Giorgio Baldari! Nel corso di questa lezione monotematica impareremo l'Abc del pesce, a partire dalla scelta del pesce direttamente dal banco e dalla sua pulizia, i metodi di sfilettatura, la preparazione del crudo e le diverse tecniche di cottura (fumetto, affogatura, salto, arrosto, stufatura in umido, marinatura umida e cenni sulla marinatura a secco).
Le ricette
Tartare di spigola di orbetello con barbabietole rosse e rafano
Crudo di spigola marinato con chutney di mango allo zenzero
Carpaccio di gamberi rossi e spigola con insalata tiepida di puntarelle e alici
Risotto alla pescatora
Baccala' in umido con ceci
Orata in crosta di sale
5a lezione: Il pesce azzurro, i pesci alternativi e la cucina povera La conoscenza delle tante specie di cui sono ricche le acque dei nostri mari e dei nostri laghi e' davvero scarsa, ma, negli ultimi anni, sui banchi delle pescherie e nelle cucine dei ristoranti stanno ricomparendo quei pesci definiti "poveri". Alici, sardine e sgombri, sono i pesci azzurri piu' conosciuti e abbondanti nei nostri mari, ma ne esistono molte altre tipologie: aguglia, alaccia, sugarello e palamita, per citarne alcuni. I piatti preparati con tali specie di pesce sono spesso considerati "cucina povera", un tempo alla base dell'alimentazione dei pescatori, ma sotto il profilo nutrizionale, il pesce azzurro e' molto apprezzato per i benefici che ha per la nostra salute. In piu', e' facile da reperire in qualsiasi periodo dell'anno e ha un costo decisamente accessibile. In questa lezione, Gabriella Cinelli, chef di Slow Food, vi accompagnera' alla scoperta di questi meravigliosi pesci buoni, economici e sostenibili.
Le ricette
Scrippelle al garum
Scapece di alici allo zafferano
Zuppa "di sassi" agli avanzi di pesci azzurri con zest d'arancia
Involtini di pesce bandiera (Lo chef realizzera' per voi)
Filetto di Sgombro alla piastra di sale profumata di timo, rosmarino e salvia, come 2000 anni fa
E' possibile acquistare le lezioni anche singolarmente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

5 lezioni

Titolo ottenuto

Attestato di frequenza

Promozioni

Associandovi a Slow Food, al box informazioni di Eataly, riceverete uno sconto del 10% sul costo di tutti i corsi e le cene (il costo della tessera e' di 25 euro).

Programma

DELLA SERIE...I PRIMI E I SECONDI PIATTI. TUTTE LE LEZIONI
EATALY Alti Cibi
Campus e sedi: EATALY Alti Cibi
EATALY Alti Cibi - Bologna
Via degli orefici, 19 Bologna
EATALY Alti Cibi - Genova
Calata Cattaneo, 15 Genova
EATALY Alti Cibi - Milano
Piazza 5 giornate, 1 A Milano
EATALY Alti Cibi - Monticello d'Alba
S.S. 231 Zona industriale 2 Monticello d'Alba (Cuneo)
EATALY Alti Cibi - Pinerolo
Via Poirino, 104 Pinerolo (Torino)
EATALY Alti Cibi - Roma
PIAZZALE XII OTTOBRE 1492 Roma
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X