Stili di comunicazione interpersonale

Cegos

Corso
In aula
  • 3
    -
    • Bologna
    • Milano
    • Roma
1.550 €

Descrizione


La conoscenza approfondita di sé e degli altri permette di comprendere meglio comportamenti, scelte ed obiettivi dei propri interlocutori. Il corso propone tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili ad ogni tipo di situazione comunicativa aziendale, valorizzando al meglio il proprio ruolo. Le competenze acquisite consentono di comunicare in modo da essere facilmente compresi da qualsiasi interlocutore, ottimizzando le relazioni interpersonali


Programma

Alle radici della comunicazione
La comunicazione interpersonale Il modello della comunicazione interattiva e quello della comunicazione pragmatica La gestione del feedback come aspetto fondamentale della professionalità Dalle capacità comunicative alla competenza comunicativa Adattare la comunicazione al contesto lavorativo Elementi che compongono la competenza comunicativa
Strategie comunicative adatte ai differenti interlocutori Differenza fra comunicare e informare Informazione: come utilizzarla nei confronti di collaboratori, capi, colleghi Comunicare per informare Differenti fonti e scopi dell'informazione Gestione dei flussi e della qualità informativa Regole chiare per favorire la circolazione dell'informazioni Stili di comunicazione
Conoscere il proprio stile di comunicazione
- assertivo
- persuasivo
- collaborativo
- emotivo
- passivo
- direttivo
- logico
- negoziatore Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare con efficacia
Riconoscere lo stile comunicativo degli altri La comunicazione per persuadere e convincere Oltre la parola: la comunicazione non verbale Il corpo come mediatore del discorso: l'importanza della comunicazione non verbale Aree rivelatrici del "body language": gestualità, mimica facciale, sguardo, voce, prossemica, respirazione, postura del corpo, abbigliamento "Detto" - "non detto"
Gestire la propria parte emotiva Linguaggio della voce: timbro, inflessione, volume, tono e ritmo Tecniche per gestire con efficacia il linguaggio del corpo nelle relazioni interpersonali Sviluppare le tecniche che permettono di facilitare la comprensione del messaggio Creare relazioni positive per essere capiti Requisiti essenziali per una comunicazione efficace Trovare il giusto registro per raggiungere il proprio interlocutore Regolare gli scambi professionali per evitare equivoci e imprecisioni Usare le giuste domande per orientarsi in situazioni delicate Regole per inviare messaggi chiari anche in contesti comunicativi difficili
Ascolto : uno strumento chiave per il miglioramento continuo del proprio stile di comunicazione Osservare il proprio interlocutore per capirne la modalità di ascolto Come capire quando il vostro interlocutore sta mentendo Ascolto come atto volontario nei confronti dell'interlocutore Tecniche per ascoltare e regole per farsi ascoltare Capacità di ascolto su due binari: ascolto delle parole e ascolto delle emozioni Regole per favorire il proprio ascolto attivo I diversi tipi di riformulazione

Destinatari


Manager con la necessità di approfondire aspetti e risvolti del processo di comunicazione in azienda, allo scopo di valorizzare le proprie prestazioni

Tecnici, Amministrativi, Progettisti, Informatici con l'esigenza di rafforzare le proprie abilità comunicative


Durata

2 giorni

Luogo

Milano, Roma

Obiettivi

Comprendere le variabili che giocano un ruolo fondamentale nel processo comunicativo
Utilizzare le tecniche di informazione e comunicazione più adatte ai differenti interlocutori e circostanze.

Prezzo

1.550 €
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Stili di comunicazione interpersonale

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