Corso Triennale in Progettazione, Ideazione e Sviluppo di Videogiochi

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso Triennale in Progettazione, Ideazione e Sviluppo di Videogiochi
Richiesta informazioni
Corso
In aula | On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Game Design è il vero e proprio cuore del videogioco, l'atto più creativo, innovativo e complesso alla base del suo sviluppo.

La figura del game designer, pertanto, è forse la più poetica e completa, in quanto richiede conoscenze tecnico-artistiche, una propensione al pensiero critico e analitico, doti di team working, creatività e team building, che lo rendono in grado di interfacciarsi in maniera efficace con il project manager, il narrative designer, il level designer, i team di grafica e di programmazione. 

Il game designer è la mente dietro l'idea ed ha il compito di assicurarsi di creare una connessione a livello emozionale e psicologico con i giocatori.

Nel corso di Game Design avrai l'opportunità di affinare le tue doti comunicative grazie alla realizzazione di numerosi progetti, nei quali potrai vivere in prima persona tutti i passaggi dell'intero processo di sviluppo di un gioco e le complesse dinamiche intrinseche alla figura del Game Designer, con l'obiettivo di formare un professionista in grado di lavorare in qualsiasi team di produzione reale.

Le lezioni si tengono in modalità CAMPUS PASS nelle sedi di Roma e Milano e in modalità SMART PASS e ONLINE PASS. Inoltre saranno registrate e accessibili dall'AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

Programma

1° ANNO
Durante il primo anno gli studenti apprendono i concetti alla base del game e del level design, sia dal lato del gameplay, tramite l'analisi dei vari aspetti di un titolo esistente, sia dal lato dello storytelling.
Vengono approfondite le competenze fondamentali necessarie per analizzare i dati di gioco per bilanciarlo, e per produrre documenti di design (industry standard) per presentare le proprie idee al team in modo efficace.
Infine, vengono trattati i fondamentali di Unreal Engine, per imparare a creare del semplice codice visuale e utilizzare gli asset grafici.

Game Design base
Game Tuning & Data Analysis
Documentation
Level Design base con Unreal Engine
Narrative Design base
Scripting base con Blueprint
Progetto non-digitale di gruppo (Big One)
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° ANNO
Nel secondo anno gli studenti approfondiranno le teorie più complesse e moderne del game design, esplorando anche diverse discipline legate alla mente umana, quali sociologia, psicologia e scienze comportamentali. Nella parte più operativa, lo studente, avendo imparato come si realizza un titolo in una vera software-house, lavorerà in una simulazione professionale, assieme a studenti degli altri corsi, ad un progetto di design originale basato su Unreal Engine. Gli studenti, inoltre, gestiranno lo sviluppo di un progetto seguendo i principi Agile e la metodologia Scrum.

Game Design intermedio
Product Management
Job Hunt – introduzione
Level Design intermedio
Narrative design intermedio
Scripting intermedio
Advanced game AI
Progetto digitale di gruppo (Bigger One)
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° ANNO
Il terzo anno si concentra sugli elementi più avanzati del design, con un occhio di riguardo alle produzioni console e mobile. Vengono trattati alcuni argomenti di psicologia, produzione e gestione del team, fondamentali per il designer, oltre ad approfondire le teorie della gamification, un campo in costante crescita. Nella parte pratica del corso, lo studente avrà la possibilità di sviluppare un progetto professionale in team. Parte del corso è dedicata a simulazioni di colloqui di lavoro, ed alla creazione di un business plan di uno studio indie per preparare gli studenti al mondo del lavoro.

Game Design Masterclass 
Studio Management 
Job Hunt Masterclass
Level Design avanzato
Scripting avanzato
Narrative Design avanzato
ChatGPT per il design
Progetto digitale di gruppo, con possibilità di pubblicare sugli store il proprio progetto (Biggest One)
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Inizio corsi: 21 Ottobre 2024.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Roma
Corso Triennale in Progettazione, Ideazione e Sviluppo di Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X