Corso Triennale in Video Game 3D Art, Grafica 3D per Videogiochi, Vfx e Applicazioni Real-Time

1065 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Corso Triennale in Video Game 3D Art, Grafica 3D per Videogiochi, Vfx e Applicazioni Real-Time
Richiesta informazioni
Corso
In aula | On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La grafica 3D consiste nella realizzazione delle componenti visive di un videogioco o di un qualsiasi prodotto d'intrattenimento. Ambienti mozzafiato, personaggi indimenticabili, veicoli e armi incredibili sono solo alcuni dei task del 3D artist.

Durante il corso di 3D Art per Videogiochi apprenderai le tecniche e le competenze relative sia alla modellazione e scultura tridimensionale, mediante Maya e ZBrush, sia al texturing, tramite Photoshop, Substance Painter e Designer. 

Inoltre, il corso si concentra sull'utilizzo di Unreal Engine, uno dei motori di gioco gratuiti più utilizzati al mondo, per affinare le abilità degli studenti con questo motore grafico sviluppato da Epic Games.

Ogni progetto didattico avrà l'obiettivo di agevolare l'apprendimento delle reali pipeline di produzione di un videogioco tipiche delle grandi software house, mettendo gli allievi in grado di rispettare standard di qualità e di tempistiche richiesti dall'industria.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work.
Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi avranno l'opportunità di collaborare in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità CAMPUS PASS nelle sedi di Roma e Milano e in modalità SMART PASS e ONLINE PASS. Inoltre saranno registrate e accessibili dall'AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

Programma

1° ANNO
Il primo anno del corso consente agli studenti di prendere confidenza con i software fondamentali.
Le lezioni, che alternano sempre la teoria alla pratica, vertono principalmente sullo studio degli strumenti e delle tecniche essenziali di modellazione low-poly e mid-poly e di texturing sia realistico che pittorico, mediante la realizzazione di props, veicoli e piccoli environment.
Dato che la presentazione dei propri lavori è un aspetto molto importante, si dedicherà la dovuta cura al rendering in real-time di tutti gli asset realizzati durante l'anno.

Strumenti e tecniche per modellazione Low e Mid Poly
Strumenti e tecniche per texturing realistico e hand-painted
Environment Base
Texturing PBR
Modellazione di mech e veicoli
Strumenti e tecniche di rendering in real time
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° ANNO
Il secondo anno si concentra principalmente sullo sculpting digitale.
Durante il corso si realizzeranno vari asset, sia "naturali" che "manufatti", sia realistici che stilizzati, a difficoltà crescente. Si approfondiranno inoltre sia le metodologie per la creazione di texture  PBR, sia quelle per la modellazione High-Poly.
Nell'arco dell'anno si tratteranno anche argomenti relativi all'environment e all'anatomia umana, propedeutici per poter seguire con efficacia l'anno successivo.

Strumenti e tecniche per scultura "organica" e "hard-surface"
Tecniche di modellazione High-Poly
Environment intermedio
Cenni di Unreal Engine
Realizzare asset "stilizzati"
Anatomia artistica
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° ANNO
Il terzo anno è diviso in due macro-argomenti, dedicati alle maggiori specializzazioni di questa professione.
Nella prima parte dell'anno si tratterà la creazione di un environment in-game, realizzato con gli strumenti visti negli anni precedenti, con l'aggiunta di Substance Designer per la creazione di texture procedurali, e assemblato in Unreal Engine. Nella seconda parte, ci si dedicherà alla creazione di un character umano di qualità AAA, con il supporto di strumenti sussidiari quali ad esempio Marvelous Designer per gli abiti.

Strumenti e tecniche per per il texturing procedurale
Unreal Engine
Creazione di un environment "in engine"
Scultura e texturing di personaggi umani
Marvelous Designer per Character
Cenni di rigging e skinning
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Destinatari

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

Durata

Inizio corsi: 30 APRILE 2024

Titolo ottenuto

A conclusione del corso di grafica 3D, alcune delle carriere professionali che potrai intraprendere tanto nel mondo dello sviluppo di videogiochi di applicativi AR/VR, quanto in quello del Metaverso, dell'Industria 4.0, del cinema e dei VFX, sono: 3D Generalist, Digital sculptor, Character Artist, Environment Artist, Prop Artist, Weapon Artist, Vehicle Artist, Surface Artist, Real time visualizer.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano, Roma
Corso Triennale in Video Game 3D Art, Grafica 3D per Videogiochi, Vfx e Applicazioni Real-Time
AIV - Accademia Italiana Videogiochi
Campus e sedi: AIV - Accademia Italiana Videogiochi
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Milano
Bastioni di Porta Nuova, 21 20121 Milano
AIV - Accademia Italiana Videogiochi. Roma
Via Bixio, 86 00185 Roma
Richiesta informazioni
X