Scienze della formazione primaria, il 15 settembre il test d'ingresso

Attualità

La data delle prove per accedere al corso di laurea a livello nazionale è stata fissata nei giorni scorsi dal Miur. Buone le prospettive occupazionali per i laureati ad un anno di distanza dal titolo.

  • 21/07/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Ti piacerebbe lavorare con i bambini? Sei dotato di una buona dose di pazienza e ti senti portato per insegnare? Lavorare nella scuola dell'infanzia può offrire delle buone prospettive occupazionali a chi decide di investire nel settore. L'ultimo rapporto di Almalaurea sulla condizione dei laureati in Scienze della Formazione Primaria riporta infatti dati ottimistici ad un anno di distanza dal conseguimento del titolo, anche se leggermente in calo rispetto alle statistiche precedenti. 

Sbocchi occupazionali: alcuni dati
Le esperienze lavorative durante gli studi universitari costituiscono una realtà diffusa tra questa tipologia di laureati e risultano in ulteriore aumento rispetto alle ultime generazioni; ne deriva che 31 occupati su cento proseguono, ad un anno dal conseguimento del titolo, l'attività intrapresa prima della laurea. Un ulteriore 21% lavorava al momento della laurea, ma ha dichiarato di aver cambiato attività dopo la conclusione degli studi. Il restante 49% ha invece iniziato a lavorare dopo la laurea.

Numero chiuso: i test d'ingresso
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria è a numero chiuso, motivo per il quale richiede il superamento di un test di ingresso. Proprio nei giorni scorsi il Miur ha stabilito a livello nazionale la data in cui si svolgeranno i test di selezione, previsti per il 15 settembre 2014 dalle ore 11 alle ore 13:30. Come già lo scorso anno, il test sarà composto da 80 domande a risposta multipla, ognuna della quali avente quattro opzioni tra cui scegliere. Al di là delle indicazioni generali, i singoli atenei gestiscono i test in maniera autonoma.

Scopri la nostra offerta formativa per Scienze della formazione primaria e tieniti sempre aggiornato con Educaweb.it!