Scuole di specializzazione in medicina: pubblicato il bando

Attualità

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Miur. Il concorso nazionale mette a disposizione 5000 borse di studio a cui si aggiungono i contratti regionali e quelli garantiti dagli Enti. Domande entro il 30 settembre.

  • 13/08/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Il sito del Miur ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per accedere alle Scuole di specializzazione in Medicina. A partire da quest'anno si passa dai concorsi locali al concorso nazionale per titoli ed esami. Le borse messe a disposizione dello Stato sono in totale 5000, in numero decisamente superiore alle 3300 che erano state previste in una prima fase. Ai contratti nazionali poi devono essere aggiunti i 471 previsti dalle Regioni e i 33 garantiti dagli Enti, per un totale complessivo di 5504 contratti.  Sarà possibile iscriversi alla selezione a partire dal 1 settembre e ci sarà tempo fino alle ore 15 del 30 settembre 2014.

I requisiti d'accesso
Per partecipare è necessario essere in possesso di una laurea in Medicina conseguita entro il 30 settembre 2014 ed essere abilitati ad esercitare l'attività entro il 10 dicembre 2014, data prevista per l'inizio delle attività didattiche.  

Le prove
I candidati dovranno affrontare una prova telematica a livello nazionale, identica in ogni Scuola, e consisterà in 110 domande a risposta multipla. La maggior parte delle domande (settanta) riguarderà il corso di medicina, le altre 30 avranno invece contenuti differenti in base al tipo di Scuola scelto dall'aspirante.  

Per conoscere la migliore offerta delle Scuole di specializzazione in medicina e le professioni del settore medico non dimenticarti di consultare il sito www.educaweb.it.