Formarsi per trovare lavoro: le opportunità del settore turistico

Speciali

In Italia il settore offre svariate possibilità d'impiego. I nostri consigli per avere una marcia in più.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Con il suo patrimonio artistico e ambientale, le sua storia a le sue tradizioni culturali, l'Italia è uno dei Paesi da sempre più votati al turismo. Nonostante la crisi, il turismo è ancora uno dei settori trainanti della nostra economia, con oltre 176 mila aziende e un milione di lavoratori dipendenti, fra i quali molti giovani. Trovare lavoro nel turismo oggi è possibile, ma il mercato richiede livelli sempre più alti di specializzazione e professionalità: l'introduzione delle nuove tecnologie e di standard di qualità elevati hanno portato molti cambiamenti nel settore. 
 
Il prossimo 19 febbraio è in programma a Firenze la XVI^ Borsa Mercato Lavoro del Turismo in Toscana, uno degli eventi più importanti per chi vuole orientarsi e incontrare gli enti e le aziende che operano in questo settore. La manifestazione è strutturata su due grandi aree di eventi e attività: 
 
- area colloqui con le aziende, con la possibilità di incontrare gli imprenditori e i responsabili delle risorse umane di catene e aziende turistiche; 
 
- area di orientamento al lavoro, con la possibilità di avere informazioni sulle opportunità di lavoro, borse di studio, tirocini e formazione nel settore, ma anche colloqui di orientamento per conoscere le professioni più richieste e quelle che possono essere più coerenti con i proprio interessi e preferenze, con l'aiuto di un alleato prezioso: l'innovativo software per l'orientamento Sorprendo.
 
Abbiamo voluto segnalarvi questa opportunità perché l'abbiamo trovata davvero  interessante per chi volesse investire il proprio futuro nel turismo. Con lo stesso spirito, vi consigliamo una selezione di corsi di formazione attuali e innovativi, a partire da alcune delle figure più richieste dal mercato turistico:
 
Si occupa di gestire il servizio di ristorazione in grandi hotel o ristoranti. Nella classifica delle professioni più richieste stilata dall'osservatorio Michel Page, compare nelle prime posizioni, per retribuzione e possibilità di avanzamento carriera.
 
Si occupa di redigere contenuti editoriali e multimediali in ambito alimentare: ad esempio scrive recensioni per ristoranti, crea documentari sui "luoghi" del cibo, organizza eventi e manifestazioni di carattere gastronomico ed è un esperto della comunicazione e del marketing alimentare. 
 
Oggi le competenze che si richiedono a questa figura sono molto cambiate rispetto al passato. Oltre alle tecniche di accoglienza, è importante conoscere le nuove tecniche di comunicazione telefonica e verbale, essere dotati di competenze informatiche per gestire eventuali problematiche della reception, conoscere i principali social ed essere in grado di gestire un sito internet aziendale. 
 
Il Pizzaiolo è una professione sempre più richiesta, sia in Italia che all'estero. Essere un professionista della pizza significa lavorare sempre a contatto con la gente, in ambienti dinamici e giovanili e destreggiarsi tra decine di tipi di pizza, facendosi apprezzare per la propria inventiva. Solo chi ha le giuste competenze può fare bene questo lavoro: con i corsi di formazione presenti su Educaweb potrete avvicinarvi a questa professione ambita e di successo!