Descrizione del centro

La Scuola Interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali ha una rilevanza strategica nell'offerta formativa di Ca' Foscari. Essa intende preparare in modo integrato e lungimirante figure di esperti nei processi di protezione e creazione di valori legati alle plurali espressioni dell'arte e della cultura. I programmi educativi della Scuola sono orientati a molteplici forme di internazionalizzazione, oltre che a operanti sinergie con gli altri Atenei della città e del Veneto, nonché con gli istituti locali di Alta Formazione, con prestigiosi enti e istituzioni che valorizzano i beni e le produzioni culturali, con qualificati centri di ricerca.

La Scuola fornisce una qualificazione scientifica e professionale improntata alla connessione di saperi provenienti sia dall'ambito umanistico che scientifico-tecnologico ed economico. Tradizione e innovazione si alleano nel comune intento di creare, trasferire e condividere conoscenze che sono anche risorse materiali. Le tecnologie digitali offrono inedite possibilità di comprendere i beni culturali differenziando i servizi della riproduzione multimediale con progetti mirati al coinvolgimento interattivo di un pubblico sempre più vasto e consapevole. Ma non solo. Anche le  relazioni fra cultura e economia sono sempre più permeabili. La tutela e la creazione di beni tangibili e intangibili non può oggi prescindere da un aggiornato modello di sviluppo economico-sociale che ne assicuri la promozione e la fruizione in maniera costruttiva.

Venezia, che ha un patrimonio artistico e culturale unico al mondo, è per antonomasia lo scenario di riconosciute manifestazioni nazionali e internazionali in cui l'università Ca' Foscari si distingue con un ruolo dinamico e incisivo. Non soltanto è impegnata essa stessa nelle produzioni culturali, ma apre le sue eccellenze consolidate a intensi rapporti di cooperazione con le più autorevoli istituzioni del settore presenti in città. Tesori archeologici e monumentali, arti plastiche e visive, cinema e teatro, musica e molto altro ancora: in un arco di tempo che dalle epoche lontane arriva fino alla contemporaneità, la Scuola offre preziose occasioni di studio e di sperimentazione.

Campus e sedi

Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia -Scuola in Conservazione e Beni culturali
Malcanton Marcorà – Dorsoduro 3484/D 30123 Venezia

Altri centri che ti possono interessare

X