Descrizione del centro

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo, relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master.

Prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano negli spazi reali e virtuali di Internet in italiano, arabo, inglese e francese.
Attualmente l'Università può contare non solo sui poli tecnologici installati in Italia, ma anche sulle strutture e tecnologie dei 31 poli tecnologici e dei 9 centri di produzione installati in Università e Centri di Formazione professionale partner del progetto Med Net'U e collocati in 11 paesi dell'area euro-mediterranea. I poli tecnologici sono strutture didattiche fornite delle nuove Tecnologie d'Informazione e della Comunicazione (TIC) distribuite sul territorio nazionale e internazionale che mettono a disposizione degli studenti tutte le tecnologie necessarie per seguire i corsi a distanza, partecipare alle attività didattiche in videoconferenza e sostenere gli esami.
I centri di produzione realizzano i contenuti didattici multimediali disponibili su Internet negli ambienti di apprendimento all'interno del portale didattico. 

Il modello ideato dall'Università Telematica Uninettuno è quello psico-pedagogico e didattico, nato dai risultati di molti programmi di ricerca internazionali e realizzato dalla Prof.ssa M. A. Garito e dal suo gruppo di ricerca. Il modello è basato sulle teorie cognitive e connessioniste e concretizza il passaggio dalla centralità del docente alla centralità dello studente; dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza; da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo. Lo studente è al centro del processo formativo, guidato da una nuova figura di docente-tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e di comunicazione in rete.

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macro-area web denominata Cyberspazio didattico: qui si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzati per docenti, tutor e studenti. Ogni studente ha la sua pagina personale dove sono inseriti: la pianificazione didattica personalizzata legata ai singoli corsi, l'agenda che consente la visualizzazione degli appuntamenti fissati dal tutor e "Le mie lezioni oggi in Tv" con la visualizzazione del palinsesto delle videolezioni che andranno in onda sul canale satellitare per gli insegnamenti attivi; inoltre sulla sua pagina lo studente può controllare il proprio processo di apprendimento.

Le attività di tutorato a distanza si svolgono in maniera sincronica, utlizzando le chat, le video-chat e l'aula virtuale, attivate nel Cyberspazio didattico; in maniera diacronica, attraverso strumenti come i forum, i wiki e i social network. L'aula virtuale è l'ambiente dove avviene l'interazione diretta tra docenti, tutor e studenti, dove si condividono le conoscenze. Nell'aula virtuale si svolgono esercitazioni pratiche interattive, prove di valutazione intermedie, si dialoga e si apprende in modo cooperativo e collaborativo.

Attraverso strumenti quali chat, forum, wiki e social network si creano della Comunità Virtuali di apprendimento, nelle quali gli studenti pongono quesiti, esprimono opinioni e discutono sui contenuti dei corsi. In questi spazi virtuali si connettono intelligenze, si scambiano saperi, si sviluppa apprendimento. Le culture e le idee di docenti, tutor e studenti dei diversi Paesi del mondo si confrontano in un flusso continuo di interrelazioni.

 

Campus e sedi

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso V. Emanuele II 39 00186 Roma

Altri centri che ti possono interessare

Compila questo form per avere ulteriori informazioni

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Chiedi informazioni gratuite

X