Orientamento allo studio

Come scegliere un percorso di studi o una professione - Le chiavi per scegliere uno studio o una professione

  • Decidere cosa studiare o quale percorso professionale intraprendere non è facile.  Dobbiamo tenere conto di diversi fattori che sono d'aiuto nel prendere le decisioni. E non solo nel prenderle, ma nel prenderle bene. 
     
    Il processo decisionale è caratterizzato da un processo continuo che si verifica nel corso della vita e che è il frutto di un buon processo di riflessione. Pertanto, la scelta di un buon percorso educativo e di una professione, dovrebbe prendere in considerazione diversi aspetti:
     

                                     
    La conoscenza di sé, la conoscenza  dell'offerta formativa e del mercato del lavoro, sono i tre punti chiave da prendere in considerazione.
     
    La conoscenza di sé (o conoscenza personale) è costituito da diverse caratteristiche personali (abilità, competenze, interessi, personalità, valori...), che aiutano a conoscere meglio se stessi. Tenendo conto di queste caratteristiche, è possibile individuare quegli studi o quelle professioni che meglio si adattano al proprio profilo personale.

    Il sistema educativo italiano comprende una vasta offerta di corsi di studio e di formazione che la persona ha a disposizione. 
     
    Nel mercato del lavoro esiste un gran numero di professioni, così come vari sono i settori economici, ognuno con un carattere specifico. 
     
    Conoscere bene voi stessi e tutto ciò che avete a portata di mano insieme alla capacità di riflettere su questi diversi fattori: sono questi gli elementi chiave della buona scelta. Conoscere le proprie caratteristiche personali permette di poterle confrontare con le opportunità di studio e le professioni tra cui scegliere. 
     


Corsi in Evidenza