Orientamento allo studio

Come scegliere un percorso di studi o una professione - Che cosa è l'orientamento?

  • Il termine orientamento si associa alla conoscenza del percorso verso il quale dobbiamo dirigerci. L'orientamento  accademico  e professionale  aiuta le persone a trovare la strada verso il loro percorso studi e la loro futura professione. Ad avere bisogno di essere orientati possono essere sia i giovani che prendere delle decisioni riguardo al loro futuro, ma anche le persone di mezza età che desiderano riqualificarsi.

    Le principali caratteristiche dell'orientamento sono le seguenti:
    • Si tratta di consigli che consulenti (esperti), forniscono alle persone per aiutarle a prendere decisioni  sul  percorso di studi o professionale, valutando tutti gli elementi del caso.
    • Non si tratta solo di risolvere indecisioni o specifici problemi, ma anche di aiutare le persone ad essere indipendenti e critiche nei loro criteri di selezione, favorire il processo decisionale ed essere in grado di fare un progetto per il futuro, fornendo gli strumenti necessari per superare i periodi di transizione.
    • L'orientamento professionale è un processo continuo e graduale che ci accompagna per tutta la vita, anche dopo il pensionamento. Quindi, è per persone di ogni età e livello di istruzione.
    • Dal momento che si tratta di un processo continuo, è opportuno non separare le diverse tappe formative: scuola primaria, scuola secondaria, università...E ogni ulteriore tipo di formazione e riqualificazione di cui beneficiamo durante la nostra vita.
    • Così nel processo di orientamento non conta solo il presente, è un atto legato al passato, ma soprattutto, al futuro.
    • Non è il caso di prendere una decisione quando si è in difficoltà, ad esempio quando si è sotto pressione per esami e quando non si hanno sufficienti informazioni sulla  formazione esistente. E' importante riflettere senza fretta e con consapevolezza.
    • È necessario essere realista, non ingannare se stessi e avere alternative chiare nel caso in cui le cose non vadano nel modo sperato o non siano soddisfatte le stime o i desideri.
    • Sottolineiamo che l'orientamento è un processo continuo che interessa diverse fasi della vita dell'individuo ed è il risultato di un buon processo di riflessione. Al fine di prendere una decisione, è molto importante riflettere su tutti gli elementi che possono influenzarla. 

Corsi in Evidenza